E’ passato ormai un mese esatto dalla chiusura lavori del Meet Magento 2016, del quale MageSpecialist è stato sponsor.
Sembrerebbe dunque un imperdonabile ritardo la pubblicazione di questo articolo che racconta della nostra partecipazione all’evento, ma in realtà, oltre che trovare il tempo tra gli impegni quotidiani sempre pressanti, abbiamo voluto integrare le impressioni raccolte a caldo con alcune considerazioni frutto di una più calma rielaborazione della “due giorni di fuoco”.

Meet Magento, come i lettori già sapranno, è l’evento internazionale della Community di Magento, arrivato quest’anno alla sua terza edizione italiana, organizzata come sempre dagli amici e colleghi di Web Format.
Noi di mageSpecialist siamo stati presenti come sponsor e speaker anche in questa edizione; e la prima, più importante considerazione che possiamo fare sull’evento che seguiamo con tanta attenzione è che, di anno in anno, è sempre cresciuto in maniera esponenziale sia come partecipazione che come qualità degli interventi e degli ospiti. Potremmo però dire che è stata questa terza edizione a consacrarne in maniera definitiva il successo, definendolo come un appuntamento tecnico importante (se non l’appuntamento più importante) per gli appassionati di Magento e più in generale di e-commerce in Italia. Quest’anno per la prima volta abbiamo infatti visto l’evento raggiungere la sua maturità, con un’affluenza di pubblico nettamente superiore a quella delle edizioni precedenti, e con interventi di spessore con ospiti internazionali riconosciuti come autorità nella community Magento. E’ stato quindi com’è ovvio un privilegio, per noi di MageSpecialist, essere ancora una volta sia sponsor che relatori!

Ma andiamo con ordine… ecco a voi la…

Cronistoria del “nostro” MM16

Giovedì 3 marzo

Per Tommaso e Riccardo la “spedizione” inizia la mattina di giovedì 3 marzo 2016 in quel di Perugia, ad un orario irriferibile – le 04:30 del mattino (sì: esistono veramente! non ci volevamo credere).
Purtroppo i molti e costanti impegni di lavoro ci impediscono di partire la sera precedente: la levataccia e con conseguente maratona da 5 ore di macchina sono d’obbligo! :O
Per fortuna abbiamo già inviato in avanscoperta in quel di Milano il giorno precedente il prode Marco, che ha sacrificato due giorni delle sue sudate ferie sull’altare del Meet Magento, pervenendo in loco direttamente dalle piste innevate del Piemonte! 🙂

La mattinata si apre come sempre con l’accoglienza agli ospiti.
Le nostre lattine MageSpecialist Energy Drink, piene di ottimo coding fuel, sono già sul posto a far bella mostra di sé e ad augurare il “buon giorno” ai molti partecipanti.

Giusto il tempo di iniziare con un buon caffè (o per chi è già al quarto come noi – proseguire), poi si aprono le danze con l’assemblea in sala plenaria e l’intervento di benvenuto “congiunto” di Thomas Goletz, presidente della Meet Magento Association, e di Diego Semenzato, CEO di Web Format.

A seguire, il guru Ben Marks, Magento Evangelist @Magento Inc, ci parla dell’evoluzione di Magento nella sua seconda major release di sempre: la 2.0 – e di come la “rivoluzione” impatterà l’ecosistema e-commerce degli sviluppatori e adopter di Magento. Curiosamente, troviamo alcuni punti in comune fra l’analisi di Ben – concisa e ironica come sempre – e alcuni spunti di riflessione che avevamo già anticipato in questo articolo, specialmente quando Ben parla di “raising the bar”

Approfittiamo del coffee break per salutare i tanti amici e colleghi che re-incontriamo al Meet Magento così come anche ad altri eventi cui noi “addetti ai lavori” del settore e-commerce non possiamo mancare.
Sono davvero tanti, troppi per poterli citare tutti qui e di sicuro ne dimenticheremmo qualcuno – facendogli un torto imperdonabile; per cui lasciamo parlare le molte foto dell’evento che troverete nella galleria in fondo all’articolo.
Non possiamo però esimerci dal nominare i “soliti noti”: Roberto, Carmine, Luca della cricca b2commerce, e poi Filippo, Luca & Luca di Agenzia Senza Nome – compagni di avventure in tanti progetti grandi e piccoli.

Dopo la pausa corroborante e il momento “sociale”, ci dividiamo.
Alcuni di noi seguiranno i talk proposti che ci siamo segnati a calendario come più interessanti (inevitabilmente, per noi, quelli della tech track). Segnaliamo fra gli interventi che ci sono più piaciuti quelli di Nenad di Inchoo, poi quello dell’amico Iacopo Pecchi di Sintra (che parla di un progetto che abbiamo “conosciuto da vicino” anche noi), e infine il talk molto tecnico e puntuale di Igor Bondarenko.

Nel frattempo ci dedichiamo (anche) alle public relations visitando gli stand dei molti espositori che portano i loro prodotti o servizi al Meet Magento per offrirli all’ampio ecosistema di integratori e merchant che ruotano intorno a Magento. Ci colpiscono in particolare le potenzialità di Adabra, un SaaS di business intelligence e reccomendation tutto italiano e davvero sorprendente, e l’evoluzione di Qaplà, altro servizio multi-piattaforma che permette di delegare il tracking e il ticketing delle spedizioni di qualsiasi e-store ad una piattaforma esterna già integrata con i maggiori corrieri italiani ed internazionali.

La giornata scorre rapida e piena di appuntamenti – abbiamo tempo di fare anche qualche fermata di metro per andare a trovare alcuni vecchi amici (ciao Marco!)
Tutti noi però aspettiamo solo un momento in particolare: l’After Party serale con apericena e chiacchiere!
Alla chiusura dei lavori ci incamminiamo in una bella comitiva (insieme fra gli altri ad Andrea, un altro Andrea, Manuele, Alessandro ed altri amici) alla volta del Fiordiponti Pollaiuolo, la bakery che ospiterà l’evento.
Qui fra i fumi dell’alcol, grasse risate e ottimi manicaretti, si conclude la prima giornata del MM16. Non ci rimane che tornare, stanchi ma oltremodo soddisfatti, in albergo a ritemprarci in vista della seconda e ultima giornata dell’evento.

Venerdì 4 marzo

Si parte carichi di energia e ottimi propositi per la giornata di chiusura dell’evento, nel quale si entrerà ancor più nel vivo degli argomenti e che ospiterà anche, fra gli altri, il talk del nostro Riccardo!

L’Hotel Michelangelo è gremito di partecipanti, se possibile ancor più di quelli che abbiamo incontrato il giorno precedente.
I talk si susseguono ininterrottamente. Segnaliamo fra quelli che ci hanno più colpito un interessante intervento sui markteplace, quello su come gestire le dipendenze con Composer in Magento 2 del sempre impeccabile Manuele Menozzi, la presentazione di un interessante tool di monitoraggio performance per Magento, e il sempre utile apporto di Roberto Fumarola che parla di fidelizzazione clienti.

La mattina è occasione gradita anche per sedersi a fare quattro chiacchiere in compagnia del rinnovato team “ufficiale” di accounting di Magento per l’Italia.
Kathleen, Vincent e Markus ci accolgono per un caffé e per discutere di Enterprise Edition 2.0 e dei molti nuovi prodotti e servizi che vanno ad arricchire l’ecosistema Magento, oltre che per chiarirci gli ultimi dubbi sulle certificazioni ufficiali Magento 2 e il nuovo programma di partnership previsto – che verrà rivelato in anteprima all’Imagine 2016.

Appena il tempo di salutarli ed è il momento per noi di entrare in sala tech per il nostro talk!
Riccardo, nostro CTO e massimo Magento Specialist, esporrà una panoramica sugli strumenti e sulle best practice di automazione e continuous integration per Magento 2, soprattutto nell’ottica di progetti mission critical, come quelli che abbiamo affrontato negli ultimi mesi.
Qui potete trovare il brief del talk e qui le slides presentate.
Dobbiamo dire: non ci aspettavamo un successo del genere per un talk così “tecnico” (anche se contraddistinto dal nostro tono divulgativo e un po’ “scanzonato” – perché scherzare fa sempre bene, a patto che poi si lavori seriamente!)
Ci fa piacere, a posteriori, rilevare come l’intervento di Riccardo sia stato uno fra i pochissimi ad aver ricevuto valutazioni da 5/5 stelle tramite l’app ufficiale del Meet Magento (non l’avete ancora scaricata? Che aspettate! La trovate qui per iOS e qui per Android).

Dopo la breve pausa pranzo, il pomeriggio avanza rapido verso la conclusione, fra ulteriori interessanti interventi e networking.
L’evento si conclude come sempre con i ringraziamenti e i saluti di Diego a tutti i partecipanti. Giusto il tempo per le ultime foto ricordo, e si riparte.

Ma il Meet Magento non si conclude a Milano: fermandoci a cenare lungo la strada del ritorno in Autogrill chi ti andiamo ad incontrare se non Roberto e Carmine, anche loro di ritorno dall’evento? 🙂
L’occasione è gradita per scambiarsi impressioni a caldo e parlare ancora di progettualità, business e – perché no – reti d’impresa!

Conclusioni

Come sempre l’evento si è dimostrato all’altezza delle aspettative e di altissimo livello.
Quest’anno come detto ha forse fatto un ulteriore “salto di qualità” avvicinandosi ancor più ai più blasonati (ma non per questo necessariamente migliori!) eventi europei.
Sicuramente hanno contribuito a rendere questo MM16 il più interessante e ricco di sempre le considerazioni e gli interventi su Magento 2, “fresco” di release e pronto a dominare il mondo dei software CMS/CRM per il commercio elettronico open source ed enterprise-level. Noi, dal canto nostro, speriamo di aver aggiunto, con il nostro talk e il nostro apporto come sponsor (oltre che con i dissetanti ed energizzanti gadget) un apporto e di aver contribuito a nostra volta a questa crescita e qualificazione.

Come sempre un saluto e un ringraziamento vanno agli amici di Web Format, la cui impeccabile organizzazione ha contraddistinto questa affollata terza edizione rendendola anche la più “ordinata” di sempre; compito non facile vista l’affluenza!

Ad maiora dunque – al prossimo appuntamento per il Meet Magento Italy 2017!

Le foto dell’evento