Google-Shopping_logoPochi giorni fa sul blog AdWords ufficiale di Google è stato annunciato un aggiornamento importante delle specifiche del feed di Google Shopping mirato, si legge sempre nell’annuncio, a fornire ai merchant maggiore flessibilità nell’organizzazione dei propri prodotti e quindi raggiungere più clienti.

Le novità principali evidenziate dall’annuncio sono 5:

  • Mobile landing page links: i link alle landing page per dispositivi mobili dovranno essere specificati separatamente per indirizzare i clienti alla giusta esperienza di navigazione
  • Merchant-defined custom bundles: supporto ai bundle di prodotti personalizzati del merchant. Nell’esempio usato un kit fatto da una fotocamera più lenti aggiuntive e una custodia dovrà essere identificato come tale in modo da poterlo visualizzare correttamente su Shopping
  • Apparel attributes: sono stati aggiunti attributi per migliorare il supporto ai prodotti di abbigliamento permettendo di specificare una descrizione più dettagliata dei prodotti
  • Item availability: la gestione della disponibilità è stata semplificata per creare una più chiara distinzione tra i differenti stati in cui si può trovare il prodotto
  • Mandatory character limits: il numero massimo di caratteri è stato chiaramente stabilito per ogni attributo, in modo da aiutare i merchant a sapere quali informazioni saranno effettivamente visualizzate negli annunci

Le nuove specifiche sono già utilizzabili anche se non obbligatorie, ma diventeranno obbligatorie a partire dal 30 settembre 2014, quindi il nostro consiglio per i merchant è di provvedere quanto prima all’implementazione del nuovo feed, non solo per essere pronti al momento dello “switch-off” ma soprattutto per sfruttare da subito le nuove funzioni ed avere un po’ di tempo per testare le conversioni o aggiornare la informazioni del catalogo se è necessario qualche aggiornamento.

La guida del servizio è già stata aggiornata anche in italiano con alcuni dettagli in più e i link alle nuove specifiche.

Contattateci per qualsiasi altra informazione in merito o per un preventivo per l’aggiornamento.