Alcuni di voi avranno già notato che ultimamente alcune estensioni MageSpecialist pubblicate da tempo sono state rese gratuite nel corso delle ultime settimane.

Bene, oggi posso annunciarvi che TUTTE le nostre estensioni sono diventate gratuite!
Lo potete vedere sia nel nostro store che su Magento Connect.

Sicuramente questo annuncio sarà gradito a molti, ma vogliamo sottolineare che è il primo passo verso un cambiamento che coinvolgerà tutte le nostre estensioni pubblicate. E vorremmo anche spiegarvi il motivo alla base di questo cambiamento.

Le parole chiave sono open source, community e contribuire.
Sono parole molto usate, spesso a sproposito, ma di seguito cerchiamo di spiegare qual’è il senso che noi abbiamo intenzione di dargli in relazione alle nostre estensioni.Negli ultimi tempi l’attività di progettazione, implementazione e consulenza di MageSpecialist è cresciuta molto su progetti personalizzati di settori anche molto diversi fra loro. Durante questa attività abbiamo realizzato di volta in volta moltissime estensioni Magento per implementare le funzionalità più disparate ma solo poche di queste hanno raggiunto il nostro store perché non ritenevamo opportuno spendere troppo tempo nelle operazioni necessarie alla commercializzazione delle estensioni per rimanere di volta in volta concentrati sul progetto da seguire.

Però ci dispiaceva un po’ non poter pubblicare tutta una serie di strumenti che a nostro avviso potevano essere davvero utili per tanti utilizzatori e professionisti Magento, a partire da noi stessi.
Ci dispiaceva perché anche noi siamo felici quando troviamo strumenti efficienti, spesso anche gratuiti, che ci aiutano a lavorare e che ci fanno ogni volta apprezzare il contributo della comunità di Magento in particolare e dell’Open Source in generale.

Quindi abbiamo deciso di trovare un punto d’incontro, e di forza, che ci permettesse di ridurre i tempi di pubblicazione delle estensioni, aumentare il numero di estensioni pubblicate e, allo stesso tempo, contribuire più di prima alla comunità di sviluppatori e di utilizzatori di Magento.

Estensioni gratuite

Icona gratis freeIl primo passo è quello che annunciamo oggi, ovvero che le nostre estensioni sono diventate tutte gratuite.
Al momento sono tutte gratuite nel nostro store, mentre su Magento Connect ne rimangono un paio che saranno convertite al più presto. Questo ci sembra un modo per contribuire alla diffusione di Magento e, indirettamente, dell’Ecommerce, semplificando la vita ai merchant, e dando modo a più persone di inviarci dei feedback per migliorare sia le estensioni che il modo di fare ecommerce.
Dal nostro lato avremo una diminuzione del lavoro nel gestire transazioni e fatturazioni ed inoltre il supporto sulle estensioni gratuite sarà limitato alle eventuali richieste a pagamento.

Dismissione estensioni obsolete

Il secondo step consisterà nella dismissione di estensioni ormai obsolete che non sono più particolarmente utili o che progettiamo di ripubblicare in versione completamente riscritta. Questo passaggio è già iniziato e le estensioni dismesse non sono più scaricabili dal nostro sito. Rimarranno comunque disponibili su Magento Connect, anche se con un doveroso avviso di dismissione, in modo che chi le utilizza su vecchie installazioni Magento possa comunque continuare ad usarle.
Ovviamente per noi si tratta di tempo risparmiato nel dover aggiornare estensioni non più utili.

100% Open Source

100% open sourceGià da tempo le nostre estensioni sono tutte pubblicate con licenza OSL, che è approvata da Open Source Initiative, ma ne rimangono alcune che erano state rilasciate con una licenza di tipo EULA e che saranno quindi ripubblicate con una licenza completamente OpenSource, che potrà anche essere diversa dalla OSL, ma comunque 100% open source.
Ci vorrà un po’ di tempo per ripassare in rassegna le licenze e ripacchettizzare, ma è un processo già in corsa.
In ogni caso, come da nostra migliore tradizione, tutte le nostre estensioni sono esenti da scocciature come codice offuscato, vincolo di domini e vari altri sistemi che riteniamo francamente poco pratici e poco manutenibili, oltre che seccanti.
Questa operazione ha lo scopo di fornire alla comunità gli strumenti che noi per primi riteniamo utili in modo non solo gratuito, ma libero. Libero da vincoli nell’utilizzo o di qualsiasi altro tipo, fatta eccezione per quello di citarci come autori originali e per quello di voler ricondividere con tutti le eventuali modifiche e migliorie che vengono apportate.
Ovviamente se poi ci fate un po’ di pubblicità non ci dispiacerà! 🙂

E chissà che non ci saranno altre belle sorprese in serbo per voi!