Magento LogoeBay logo

Il 7 giugno è arrivata la comunicazione ufficiale da parte di eBay dell’acquisto al 100% di Magento. Magento Inc., con una comunicazione a tutti gli utenti e a tutti i partner si dice sicura che questa mossa aprirà le porte a grandi opportunità per l’intero ecosistema dell’ecommerce in generale di Magento in particolare.

eBay, che già dallo scorso anno aveva acquisito il 49% delle quote della società creatrice di Magento, punta con questa totale acquisizione ad integrare la strategia e la tecnologia di Magento nella piattaforma “X.Commerce”, di cui non si sa ancora nulla e che viene descritta come una piattaforma di commercio aperta, basata sulla comunità di sviluppatori in tutto il mondo e della quale Magento stesso sarà il fulcro.

Le conseguenze che questo matrimonio  porterà a tutti i clienti e gli sviluppatori Magento non è dato conoscerle. Ufficialmente, come riportato su questo resoconto (http://www.magentocommerce.com/images/uploads/Magento_eBay_FAQ.pdf), eBay ha intenzione di continuare a sviluppare Magento senza però specificare nulla riguardo la Community Edition, che attualmente è senz’altro la versione più utilizzata e seguita dagli sviluppatori della comunità Magento.

Girando per la rete ciò che si assapora in questa prima fase dopo l’annuncio sono i dubbi di molti riguardo le attenzioni che verranno, da ora in poi, dedicate allo sviluppo della versione open suorce gratuita di Magento.

Staremo a vedere!

Il team MageSpecialist seguirà la questione da vicino!