Il team Magento con piacere annuncia il lancio di Magento mobile, un nuovo prodotto che permetterà ai commercianti Magento di creare facilmente applicazioni del proprio negozio native e con il proprio brand strettamente integrate con la piattaforma leader per l’eCommerce di Magento. Il prodotto comprende un nuovo gestore amministrativo, un’app nativa per iPhone completamente personalizzabile (colori, immagini, pulsanti, ecc…), e un servizio con il quale Magento gestisce l’invio e la procedura di manutenzione per  l’iTunes App Store.

L’opportunità mobile

Siamo testimoni di un grande cambiamento on-line, dove i consumatori si trovano sempre di più a proprio agio usando periferiche mobili per accedere ad internet ed acquistare prodotti. Quello che stiamo anche vedendo è che le applicazioni native stanno diventando il modo preferito in cui i consumatori hanno a che fare con i brand le vetrine mobile. Questo ha senso dal momento in cui le applicazioni di browser per mobile (WAP) sono spesso molto lente e non offrono l’esperienza ricca e interessante che hanno le applicazioni native. Ciò che è anche interessante è che Amazon e eBay hanno la parte maggiore di tutte le entrate del mobile-commerce, e le loro app native sono solo la versione mobile dei loro negozi, con forse un paio di funzionalità native sprizzate qua e la. Quanto è efficace questo approccio? Nel 2009, eBay ha totalizzato 500 milioni di dollari dalle entrate del settore mobile. Nel 2010, progettano di raggiungere 1.5 miliardi di dollari. L’era del commercio mobile è iniziata!

La sfida del mobile per i venditori

Con un’opportunità grande come quella del commercio mobile, i venditori hanno difficoltà a muoversi nella giusta direzione per diverse ragioni. Prima di tutto, creare esperienze strettamente legate tra loro per mobile + sito web richiede una tremenda quantità di sviluppo, specialmente quando si inseriscono periferiche mobili multiple nell’equazione. In secondo luogo, c’è il costo dello sviluppo di applicazioni native (e anche di trovare le risorse), così come il tempo e i soldi per inviare e supportare l’applicazione nel marketplace iTunes (e/o altri marketplace). Se viene fatta una stima dei costi di tutte queste voci, i prezzi cominciano a diventare così alti che non ci si meraviglia che così tanti marchi non stanno approfittando di questa opportunità. Il team è lieto di annunciare che da questo momento c’è un altro modo.

Introduzione a Magento Mobile

Magento mobile include:

  1. Un nuovo modulo di amministrazione, che sarà distribuito come estensione disponibile per Community edition 1.3+, Enterprise 1.6+, e Professional 1.8+.
  2. Un’applicazione completamente personalizzabile per iPhone, che include molte delle migliori funzionalità più amate dagli utenti
  3. Una procedura di invio che Magento gestisce per conto del commerciante in modo che quest’ultimo possa concentrasi sul core business mentre Magento gestisce dietro le quinte la complessità tecnica per un basso costo annuale.

Launch Partner:  The North Face (Europe)

The North Face, lancerà la primissima “shop” app per iPhone basata su Magento mobile.  L’app sarà disponibile nei primi di giugno solo in Svezia e Regno Unito. Potete vedere una breve anteprima fatta all’ultima edizione di Bargento a parigi cliccando qui.

Launch Partner:  PayPal Mobile

PayPal sta investendo pesantemente nella tecnologia per i pagamenti per mobile, e il team Magento ha il piacere di annunciare che ha lavorato a stretto contatto con PayPal per integrare il loro nuovo prodotto all’interno di Magento mobile. I venditori che già usano PayPal beneficeranno di un’esperienza di pagamento nativa.

Funzionalità e Benefit del prodotto

Integrazione trasparente della vetrina
Con il nuovo pannello di controllo di Magento mobile, potrete portare la potenza di Magento eCommerce nel vostro canale mobile, avendo una completa integrazione con il vostro catalogo, il checkout, il magazzino, la reportistica e molto altro ancora!

Gestione di periferiche multiple
Gestione semplice di periferiche multiple con una singola installazione. Più avanti nel corso di quest’anno potrete espandere facilmente la vostra presenza mobile a periferiche iPad e Android.

Invio senza scocciature
Supportare un’app nativa può richiedere molto tempo e seccature, quindi Magento gestisce l’invio e il ciclo di vita del supporto per un basso costo mensile. Magento gestisce la complessità delle applicazioni mobili in modo che voi possiate concentrarvi sui vostri affari!

Completamente personalizzabile
Distribuite nuove funzionalità specifiche per dispositivo e temi grafici con la vostra grafica con pochi click. Aggiornate rapidamente i colori e l’aspetto grafico della vostra applicazione con il nuovo pannello di gestione di Magento mobile, anche dopo che i clienti hanno scaricato la vostra app.

Stringete i rapporti con clienti
Se volete costruire relazioni più strette con i vostri migliori clienti mobile, gli smartphone sono il modo giusto di farlo. Dalle notifiche di tipo “push” geo-localizzate alle esperienze native immersive, le applicazioni mobili sbloccano nuove opportunità che porteranno il vostro business al livello successivo!

Basso costo di esercizio
L’efficiente approccio di Magento ai costi vi permette di portare la migliore esperienza mobile possibile ai vostri clienti senza sostenere un costo elevato. Pagate solo per le funzionalità e i dispositivi che volete mentre Magento gestisce la manutenzione della vostra app nel marketplace iTunes.

Iscrizione e prezzi
CI sono un numero limitato di spot disponibili per la prima release di questo prodotto, e tutti coloro che sono interessati ad unirsi all’elenco possono iscriversi sulla pagina ufficiale del prodotto Magento Mobile. I prezzi saranno al momento resi noti solo a coloro che saranno selezionati per questo rilascio limitato, e il team Magento annuncerà alla comunità il listino prezzi completo in breve tempo.

E dopo?
Guardando avanti, Magento sta pianificando di costruire un marketplace di estensioni per ogni dispositivo mobile (per es. buoni digitali, realtà aumentata, ecc…) utilizzando il nostro ottimo marketplace per estensioni Magento Connect, che essenzialmente rende questo prodotto la prima piattaforma in assoluto al mondo di mobile-commerce! Il team Magento sta anche pianificando i lanciare nuove app per dispositivi iPad e Android più avanti nel corso dell’anno.

Fonte: http://www.magentocommerce.com/blog/announcing-the-launch-of-magento-mobile