Condizioni generali di servizio

Condizioni generali di contratto
Versione del documento: 1.4
Riportiamo di seguito le condizioni generali valide per ogni contratto avente ad oggetto prodotti o servizi acquistati da Skeeller srl:

1)Conclusione del contratto.
Le presenti condizioni generali di contratto, unitamente alle ulteriori pattuizioni contenute in ogni singolo contratto (in seguito denominato progetto), disciplinano la fornitura ai clienti dei servizi offerti da Skeeller srl, con sede legale in Perugia, via Settevalli, 133C. Ogni progetto tra Skeeller srl ed il Cliente, si intenderà concluso al momento del pagamento del prezzo (o del primo acconto in caso di dilazione nei pagamenti).

2)Diritto di recesso.
Il Cliente che sia persona fisica e che richieda la prestazione di un servizio per fini estranei alla propria attività professionale (“consumatore”), avrà facoltà di esercitare il diritto di recesso entro i dieci giorni lavorativi successivi alla stipula del progetto, ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. 185/1999. Tale recesso dovrà essere comunicato a mezzo di missiva raccomandata a.r. da inviarsi alla sede legale della Skeeller srl. A seguito del recesso, Skeeller srl restituirà al Cliente le somme da questi già pagate.Il Cliente prende atto che il recesso di cui all’art. 5 D.Lgs 185/1999 non potrà essere esercitato in relazione ai contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti giorni dieci, ovvero nel caso in cui il Cliente non sia “consumatore” ai fini del citato decreto legislativo.
Il Cliende prende altresì atto che l’avvio della procedura di registrazione di un nome a dominio, così come l’attivazione di caselle di posta elettronica, saranno considerate “fornitura di servizio” ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 185/1999.

3)Richiesta di servizi per conto di terzi.
In caso di richiesta per conto di terzi (“clienti finali”) da parte del Cliente (ai fini di questo articolo, “rivenditore”), che offre, anche a titolo gratuito, servizi di Skeeller srl, il rivenditore stesso dovrà rispettare le seguenti condizioni:
a)il rivenditore si impegna a rendere conoscibili ed a fare rispettare ai clienti finali gli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali di contratto, nonché quelle previste nel progetto relativo al servizio richiesto. In particolare, per la richiesta di registrazione di nome a dominio, il rivenditore si impegna a fare conoscere e rispettare anche le regole e le procedure tecniche di registrazione. Il rivenditore rimane l’unico responsabile nei confronti di Skeeller srl per le responsabilità di cui al successivo art. 6.
b)il rivenditore garantisce che il cliente finale stipulerà un contratto scritto in relazione a ciascun progetto. Lo stesso garantisce che il progetto non violerà i diritti del terzo. In caso di richiesta di registrazione di nome a dominio, il rivenditore garantisce che il cliente finale abbia espressamente dichiarato di possedere ogni diritto relativo a quel nome.
c)il rivenditore manterrà aggiornati sia i propri dati, sia quelli dei clienti finali, dando immediata comunicazione ad Skeeller srl circa avvenuti aggiornamenti;
d)il rivenditore rispetterà e garantirà il rispetto delle norme in materia di Privacy, dandone informativa all’assegnatario del nome a dominio, anche per quanto riguarda i dati da comunicare alla Registration Authority;
e)il rivenditore invierà al proprio cliente ogni comunicazione di servizio che Skeeller srl ritenga opportuno trasmettere. Il rivenditore sarò unico responsabile nei confronti del proprio cliente e di Skeeller srl, nel caso di omessa trasmissione di tali comunicazioni. Solo in caso di espressa richiesta della Registration Authority, Skeeller srl potrà contattare direttamente i clienti finali per l’invio di informazioni, che non potranno mai essere di natura commerciale.
Il rivenditore garantisce che gli acquisti e le attività svolte per conto dei clienti finali saranno effettuati solo a seguito di conferimento di mandato da parte di questi. Il rivenditore sarà quindi unico responsabile per ogni conseguenza giuridica derivante dall’acquisto non autorizzato dal proprio cliente, di servizi o prodotti di Skeeller srl.

4)Corrispettivi e pagamenti.
I corrispettivi per i servizi, nonché i termini e le modalità di pagamento, sono indicati nei progetti. Tutti i corrispettivi, salvo diversa indicazione, sono da intendersi IVA esclusa. In caso di fornitura di servizio a rinnovo automatico, il cliente prende atto che, in caso di rinnovo verrà applicato il prezzo di listino pubblicato ed in vigore a tale data. Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente, sono posti a carico esclusivo di questo. In caso di ritardo nell’effettuazione dei pagamenti, Skeeller srl avrà facoltà di sospendere l’esecuzione della propria prestazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 c.c., e il cliente, senza necessità di costituzione in mora ex art. 1219, n. 3, c.c., sarà tenuto al pagamento degli interessi di mora ex art. 1224 c.c. nella misura pari al tasso legale di interesse, aumentato di cinque punti percentuali.
Skeeller srl si riserva la facoltà di inviare al cliente le fatture in formato elettronico all’indirizzo e-mail indicato nel progetto. Sarà quindi onere del Cliente indicare ogni mutamento del proprio indirizzo elettronico.

5)Modifiche delle condizioni generali di contratto.
Skeeller srl si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di contratto, previa comunicazione alla clientela da effettuarsi mediante avvisi generali agli utenti, da pubblicare sul sito di Skeeller srl, nel rispetto di un preavviso di giorni 30.
In caso di modifiche che determinino una riduzione del servizio prestato, il cliente avrà facoltà di recesso da un progetto, inviando a Skeeller srl la relativa comunicazione scritta mediante raccomandata a.r. da inviarsi entro giorni trenta dalla pubblicazione delle medesime. Allo spirare di tale termine, le nuove condizioni generali di contratto si riterranno accettate dal cliente e vincolanti anche nei suoi confronti.

6)Responsabilità del cliente.
Il cliente si impegna ad utilizzare i servizi rispettando ogni regola di utilizzo indicata nel progetto, ed in modo tale da non compromettere la sicurezza e la qualità dei medesimi, in particolare per quelli utilizzati in condivisione con altri clienti. In caso di violazione delle regole di utilizzo, Skeeller srl si riserva il diritto di interrompere la fornitura del servizio nel rispetto di un preavviso di 48 ore, con comunicazione da effettuarsi con mezzi idonei. Il cliente si impegna a non utilizzare i servizi per finalità illecite ed a rispettare le regole di Netiquette disponibili all’indirizzo http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette
Il cliente si impegna a non immettere ed a non fare immettere a terzi dati violativi delle norme sulla privacy, sul diritto di autore e sulla proprietà intellettuale, nonché contenuti lesivi dell’immagine di Skeeller srl. Il cliente si impegna a non compiere atti di pirateria informatica attraverso il proprio accesso ad internet, né atti di spamming, né l’invio via email di comunicazioni non autorizzate, né sollecitate, dai destinatari.
Il cliente non potrà effettuare lo spamming neanche attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da Skeeller srl, coinvolgendo indirettamente un servizio di questa o direttamente la sua struttura tecnica (ad es. promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso Skeeller srl). In ogni caso, Skeeller srl non sarà mai considerata responsabile per i danni causati al Cliente, derivanti da contenuti generati da questo ovvero da terzi, dal medesimo autorizzati (user generated contents).
Skeeller srl si riserva il diritto di sospendere immediatamente il servizio qualora si accerti che il cliente (o un suo utente) compia attività violative delle presenti condizioni generali di contratto ovvero di norme di legge. In tal caso, il cliente, previa segnalazione da parte di Skeeller srl da effettuarsi con mezzi idonei, dovrà rimuovere immediatamente gli effetti delle condotte violative e dovrà fornire la prova della conformità della propria attività alla normativa vigente. In mancanza di tale prova, Skeeller srl potrà risolvere senza preavviso il progetto, fermo restando il diritto al pagamento dell’intero corrispettivo previsto da questo, con riserva di azione per il risarcimento dei danni.
Il cliente riconosce di essere l’unico responsabile per le attività illecite commesse, anche dai propri clienti, per mezzo del servizio oggetto di un progetto. Di conseguenza, il cliente si obbliga a tenere indenne Skeeller srl da qualsiasi somma che la stessa sia tenuta a corrispondere in seguito a condanna civile, incluse le spese legali, per fatti, atti o comportamenti determinanti danno a terzi e causati dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente o dai clienti di questo (suoi utenti).

7)Comunicazioni tra le parti
Salvo quanto diversamente previsto nel singolo contratto/progetto, le parti convengono che le comunicazioni relative al rapporto contrattuale saranno comunicate mediante PEC agli indirizzi ivi indicati.

8)Diritti di proprietà intellettuale/industriale
Skeeller srl rimane titolare del diritto di proprietà, con facoltà di pieno sfruttamento economico, delle invenzioni e dei programmi (software, documentazione e programmi scritti) e a quant’altro sia stato realizzato in funzione del servizio oggetto del singolo progetto. Al cliente compete esclusivamente un diritto d’uso limitato e non cedibile di esso.

9)Limitazione di responsabilità di Skeeller srl
Skeeller srl non è responsabile nei ritardi o del cattivo funzionamento dei servizi acquistati dal cliente, dipendenti da cause che si trovano al di fuori della sfera di controllo della stessa, quali, ad esempio, eventi di forza maggiore, eventi dipendenti dal fatto di terzi quali l’interruzione dei servizi degli operatori di telecomunicazione e/o delle linee elettriche, omissioni della Registration Authority, ovvero imputabili al cliente, quali ad esempio il cattivo funzionamento dei terminali o degli altri strumenti utilizzati da questo, così come l’uso improprio o i vizi dei mezzi indispensabili all’accesso.
In caso di interruzione del servizio imputabile a Skeeller srl, questa si impegna a ripristinare lo stesso nel minore tempo possibile.
Skeeller srl non potrà mai essere ritenuta responsabile nei confronti del cliente o di terzi per perdita di profitto (mancato guadagno) ovvero per danno indiretto connesso all’esecuzione del progetto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Skeeller srl in esecuzione di un ordine delle Autorità cui i servizi sono soggetti.

10)Clausola risolutiva espressa
Il progetto si potrà risolvere ex art. 1456 c.c. in caso di violazione degli artt. 3 e 6 delle presenti condizioni generali di contratto. In tali casi, Skeeller srl dovrà comunicare al cliente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva.

11)Legge applicabile e foro competente
Ogni progetto sarà regolato dall’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione delle presenti norme generali di contratto, sarà competente il Foro di Perugia. Nel caso di progetto stipulato con un “consumatore” ex D.lgs. 185/1999, sarà competente il Giudice della residenza o del domicilio di esso.