Lo scorso 26 marzo è stato rilasciato Magento Commerce e Magento Open source 2.3.1 che permette ai merchant di agire più in fretta, operare in modo più efficiente e scalare il loro business.

La novità maggiormente in evidenza c’è sicuramente Page Builder, che sarà disponibile esclusivamente per Magento Commerce e rende possibile per i merchant:

  • Creare e modificare facilmente siti coinvolgenti con tipi di contenuti ricchi, incoraggiando gli utenti a tornare e aumentando le conversioni.
  • Prendere il controllo del loro marchio e raccontarne la storia con impaginazioni personalizzabili e gestione dei contenuti intuitivo e drag&drop
  • Risparmiare tempo e risorse per costruire e modificare i contenuti nel giro di pochi minuti con operazioni giornaliere più semplici e riducendo la dipendenza dal reparto design e dal reparto IT

Oltre a questo, sia Magento Commerce che Magento Open Source 2.3.1 includono diversi miglioramenti in molte aree della piattaforma, come ad esempio:

  • I business B2B e ibridi possono scalare per supportare clienti più grandi con rubriche 30 volte più grandi.
  • L’ultima versione di PayPal Express Checkout che introduce un flusso di pagamento moderno, migliori performance di checkout e nuove opzioni di pagamento (incluso Venmo e Credito PayPal) in una singola integrazione che non dovrà essere aggiornata in caso siano disponibili nuove funzionalità e metodi di pagamento.
  • Aggiornamenti alle ultime API di pagamento e spedizione disponibili per assicurare operazioni più solide e miglioramenti sensibili alle API di GraphQL per aumentare la copertura, migliorare l’esperienza di sviluppo e migliorare la sicurezza
  • Oltre 200 migliorie alla qualità generale del prodotto, delle performance e della sicurezza. Per i dettagli relativi alle patch di sicurezza potete leggere l’articolo dettagliato Magento 2.3.1, 2.2.8 e 2.1.17 Security Update

MIGLIORAMENTI PRODOTTO Q1
In questa release sono stati inclusi anche miglioramenti a Magento Shipping, gestione giacenze, e PWA Studio.

Shipping
Magento Shipping ha esteso la copertura globale a 37 paesi tramite DHL Express, Fedex e UPS, dando la possibilità ai merchant di semplificare diverse parti della catena del valore delle spedizioni con corrieri multipli direttamente dal pannello Magento.

Gestione giacenze
La gestione Multi-Source Inventory ha introdotto un nuovo algoritmo Distance Priority Source Selection, che contiene anche un pezzo di MageSpecialist in quanto l’algoritmo e la sua implementazione sono state portate avanti in buona misura dal nostro CTO Riccardo Tempesta.
Grazie a questa nuova modalità i merchant possono ridurre i costi di spedizione inviando gli ordini in modo intelligente dal magazzino più vicino al cliente. Sono poi inclusi altri miglioramenti di qualità e performance per migliorare l’esperienza del merchant.
Per tutti i dettagli sul funzionamento della nuova release di MSI potete leggere le release notes.

PWA Studio
L’ultima release di PWA Studio da ai merchant e agli sviluppatori più strumenti per costruire e pubblicare PWA con migliori performance, una migliore esperienza di sviluppo e funzionalità estese dello storefront di default Venia con componenti modulari e un’implementazione completa del checkout. Per tutti i dettagli sulla nuova release di PWA studio vi invitiamo a leggere le release notes.