Oggi finalmente viene rilasciata la nuova versione di Magento 2.3, con tante novità importanti e un pezzetto di MageSpecialist “nel cuore”.

Sono state infatti integrate nel core le nostre estensioni per la sicurezza che implementano nativamente in Magento l’autenticazione a 2 fattori e il ReCAPTCHA di Google, come era stato annunciato ufficialmente già lo scorso luglio da Magento.

Inoltre abbiamo contribuito molto anche al progetto MSI – Multi-Source Inventory, in cui siamo stati coinvolti nella e per la Community Magento, contribuendo attivamente al codice e anche condividendo pubblicamente il percorso open source di questo modulo grazie agli speech del nostro CTO Riccardo Tempesta, che ha parlato spesso di come sia stato importante MSI sia per il codice sia per la tecnologia sia per la Community,

Perché pensiamo alla sicurezza

L’esperienza di sicurezza di MageSpecialist parte fin dagli inizi della nostra attività più di 15 anni fa. L’esigenza di portare questo know-how nel settore e-commerce e specificatamente in Magento nasce dal fatto che il fattore sicurezza oggi è essenziale anche per un negozio online.
Per questo ed altri motivi abbiamo deciso quasi due anni fa di iniziare il percorso di condivisione di questa nostra expertise, rilasciando su GitHub, con licenza rigorosamente Open Source, una serie di strumenti ed estensioni Magento per aumentare la protezione del business online non solo dei nostri clienti ma di tutti i merchant Magento.
La nostra convinzione è che un ecosistema e-commerce più sicuro sia un vantaggio per tutti, a partire dai merchant, che si riparano da frodi e danni al business. E’ un vantaggio anche per gli integratori, che possono fornire soluzioni più robuste e solide ai propri clienti. E ultimo ma non ultimo è un vantaggio per gli utenti finali, che possono dare maggiore fiducia ai merchant e diminuire i rischi dei propri acquisti online, che oggi cominciano a rappresentare una grandissima percentuale della propria spesa.

Perché abbiamo contribuito al progetto MSI

Il primo motivo è il più semplice ma anche il più importante: crediamo da sempre nella filosofia Open Source e nel valore della comunità. Contribuire alla comunità da cui a nostra volta attingiamo è un piacere prima di tutto, e poi anche un investimento sulla condivisione della conoscenza e sulla salute del mercato su cui lavoriamo.

Oltre a questo ci sono anche motivi più pratici, come il fatto che contribuire ad un progetto come MSI ci ha dato la possibilità di fronteggiare nuove sfide e di crescere dal punto di vista tecnologico oltre che umano, come dimostrano anche gli speech che abbiamo presentato nei più importanti eventi dedicati all’E-Commerce e a Magento in particolare, ad esempio l’intervento intitolato Beyond Software Development: Challenges and Architectures of MSI Project presentato in occasione del MagentoLIve EU a Barcellona.

Le novità di Magento 2.3

Tra le novità più importanti rilasciate in questa versione ci sono:

  • Gestione più facile di magazzini sparsi su differenti location, possibilità di accelerare l’approvvigionamento e migliorare le performance del check-out con il modulo Community MSI – Multi-Source Inventory
  • Costruzione di esperienze mobile migliori e con un costo totale più basso grazie alle PWA – Progressive Web Apps
  • Creazione di nuove pagine e aggiornamento di contenuti fino a 10 volte più veloce senza dover chiedere all’IT usando Page Builder, disponibile esclusivamente per Magento Commerce
  • Sviluppo di esperienze front-end personalizzate e grande impulso alle performance di integrazioni ed estensioni grazie alle API migliorate

Oltre a queste funzionalità, Magento 2.3 fornisce migliormenti in molte aree della piattaforma, come ad esempio:

  • Nuove funzioni e disponibilità globale migliorata per Magento Shipping
  • Aggiunta del supporto per PHP 7.2
  • Miglioramenti significativi delle performance con gli indici aggiornati