Sono disponibili da oggi nuovi aggiornamenti di Magento 2, gli ultimi previsti per il 2016, precisamente le versioni 2.1.3 e 2.0.11 sia per Community che per Enterprise Edition.

Si tratta di aggiornamenti molto corposi, che fanno seguito allo sforzo di Magento e di tutta la community orientato alla stabilizzazione della piattaforma sotto numerosi punti di vista, dalle funzionalità di pagamento al miglioramento delle performance.

Le release notes complete sono disponibili sul sito ufficiale, ma nell’attesa ho chiesto al nostro Giacomo, sviluppatore certificato Magento, le sue impressioni su questa release.

Quali sono le novità più interessanti?

G: “L’aggiornamento non introduce di fatto quasi nessuna nuova funzionalità ma va a correggere un gran numero di difetti e known-issues riscontrati nel funzionamento della piattaforma. Si tratta di una release che era nell’aria già da un po’ visto che i bug e i difetti erano in gran parte stati segnalati dalla comunità degli sviluppatori Magento sul repository ufficiale github e in molti si chiedevano quando sarebbe arrivato un nuovo aggiornamento per correggerli.
Per quanto riguarda le novità si tratta principalmente di miglioramenti delle prestazioni, alcune nuove funzionalità delle integrazioni con PayPal e Braintree e alcune API aggiuntive per l’integrazione con servizi esterni.”

Quali sono i fix più importanti?

G: “Tra i bug risolti non ve ne sono di legati alla sicurezza del sistema, ma piuttosto a funzionalità difettose, in particolare alcune piuttosto importanti relative all’uso dei prodotti configurabili, specialmente quando si trattava di prodotti con molte varianti. Altre fix riguardano gli acquisti con gift card, l’importazione del catalogo via csv e così via.
Anche alcuni elementi di usabilità nell’esperienza cliente sono stati migliorati, in particolare nella gestione degli indirizzi durante il checkout.
Si direbbe che quasi ogni aspetto della piattaforma abbia subito qualche doverosa e utile correzione.”

E le performance?

G: “Una  modifica particolarmente gradita riguarda un miglioramento generale delle performance del frontend, in particolare del compilatore degli assets statici. Cosa che eviterà agli sviluppatori frontend le lunghe attese durante la compilazione a cui si sono un po’ abituati con Magento2.”

Ho un sito Magento 2, devo aggiornare?

G: “In generale quindi non si tratta di un aggiornamento urgente, ma corregge numerose (oltre 90) segnalazioni che in molti casi hanno causato qualche mal di testa (e magari anche qualche imprecazione) a sviluppatori e gestori.”

Quindi se avete un sito Magento 2 probabilmente fareste meglio ad aggiornarlo, ma come sempre raccomando di chiedere ai vostri partner tecnologici di verificare l’applicabilità delle patch e di eseguire i test necessari in ambiente di staging prima di aggiornare la produzione.
In ogni caso alcuni suggerimenti utili per valutare l’aggiornamento:

  1. Le attuali minor version di Magento 2 seguono branch di sviluppo separati, quindi se avete una 2.0.x dovrete aggiornare alla 2.0.11, mentre se avete una 2.1.x dovrete aggiornare alla 2.1.3.
    Non è obbligatorio aggiornare da una 2.0.x ad una 2.1.x, a meno che non sia necessario
  2. Prendete il tempo necessario per la valutazione e i test di aggiornamento: si tratta di un negozio online e non di un blog secondario, meglio impiegare un po’ di tempo in più e correre meno rischi
  3. Avete dubbi sulla versione attuale del vostro sito e su quale aggiornamento possa essere necessario? Chiedete ai vostri fornitori di effettuare l’analisi.
  4. Non essendoci aggiornamenti di sicurezza gravi non è necessario aggiornare in urgenza, si può pianificare ogni attività all’interno del normale ciclo di release di progetto

Infine, se siete clienti MageSpecialist non avete nulla a cui pensare: il nostro contratto standard per manutenzione evolutiva comprende analisi, test e pubblicazione: troverete tutto dettagliato nel report periodico.

Se invece avete qualche problema con l’aggiornamento e avete bisogno di una valutazione da parte del nostro team certificato Magento 2 per sapere se e come aggiornare sena intoppi, contattateci subito.