Giovedì 3 novembre ho partecipato alla tappa ternana di Crescimpresa, il format promosso dai Giovani imprenditori Umbria per sostenere la crescita e l’innovazione delle attività del terziario. Questo evento in particolare è stato dedicato completamente all’e-commerce e si è tenuto nella bella cornice di Palazzo Gazzoli alla presenza di un pubblico attento e interessato.

Chiara Pucciarini, Vicepresidente Gruppo Giovani Confcommercio, ha aperto le danze presentando l’evento e la nuova sede Confcommercio di Terni da poco riaperta e disponibile tutti i giorni per le imprese di questo territorio. Subito dopo Simone Pastorelli di Fattoria Creativa ha introdotto i temi della giornata, ovvero siti e-commerce, i marketplace e ha fatto una panoramica interessante dei dati di mercato italiani sull’e-commerce: le parole d’ordine sono state online e mobile.

Subito dopo ho parlato di quali sono le principali differenze tra sito e-commerce proprio e marketplace. L’idea di base del mio intervento è stata presentare come e perché oggi si possano e si debbano integrare più canali di vendita cogliendo le migliori peculiarità di ciascuno all’interno della strategia di business.
Ecco le slide del mio intervento:

Subito dopo è intervenuto Paolo Luchetti di Euromedia, azienda del ternano, che ha parlato più in dettaglio delle potenzialità e delle peculiarità del sito e-commerce e ha poi presentato un interessantisimo case study (www.navigantiesognatori.it) insieme ai proprio cliente.

In ultimo ma non ultimo è stato il turno di Giada Cipolletta di Simmat, che ha parlato ampiamente di come approcciare correttamente alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi, a tutto tondo e per tutti i canali, con un focus particolare sugli obiettivi e la strategia digitale, sulla qualità dei contenuti e sul social commerce.

I presenti hanno fatto domande e dimostrato molta reattività nel corso di tutti gli interventi, e considerando l’orario post-pranzo è sicuramente indice di interesse per l’argomento e siamo contenti di aver contribuito anche in questa occasione.