Dal 12 al 14 settembre scorso in una Parigi alle prese con la coda molto lunga e molto calda dell’estate, si è svolta la seconda edizione della Paris Retail Week, che quest’anno aveva un intero padiglione dedicato esclusivamente all’E-Commerce.

Insieme ai nostri amici di Adabra abbiamo partecipato anche noi come VIP Guest e abbiamo avuto modo di conoscere meglio i trend del settore tenendoci aggiornati sui migliori servizi e prodotti che offre il mercato. Naturalmente la maggiore enfasi era dedicata al mercato francese, ma anche in questa occasione non è mancata l’opportunità di parlare a 360° di E-commerce.
Nella 3 giorni abbiamo anche visitato il settore start-up, che era ben nutrito di aziende decise a farsi conoscere, alcune delle quali proponevano servizi interessanti.

Molto nutrita anche la serie di conferenze e workshop tra cui il blasonato keynote di Amazon e diversi altri grandi nomi come Google, Magento, Oracle, PayPal e molti altri ancora tra gli operatori di settore, grandi e piccoli, che si sono alternati in un calendario così fitto di interventi che purtroppo richiedevano il dono dell’ubiquità per essere seguiti tutti! Speriamo che rendano disponibili le registrazioni di alcuni a cui non ho potuto personalmente partecipare.

La partecipazione di pubblico, soprattutto nel secondo giorno, è stata davvero notevole, tanto da farmi nutrire il sospetto che l’organizzazione dell’evento sia stata colta leggermente impreparata. Devo infatti muovere un appunto negativo relativamente al caldo eccessivo all’interno del padiglione, soprattutto per gli sventurati addetti del piano superiore, e anche alla carenza cronica di bevande fresche. Anche se il caldo parigino era fuori stagione a detta di molti abitanti, mi sarei aspettato un’organizzazione un po’ più reattiva sulle questioni pratiche.

A parte questo comunque, l’evento è stato davvero molto interessante nel merito dei contenuti ed è stata anche un’ottima occasione per programmare qualche incontro e cena di lavoro con amici e partner d’oltralpe.

In attesa dell’edizione del prossimo anno, ecco alcune foto dell’evento.