Dopo un’esperienza di oltre 15 anni nel settore e-commerce e 8 anni di sviluppo su Magento, voglio condividere alcuni consigli per chiunque voglia approcciare Magento in maniera seria e professionale.

 

Non confondere il concetto di open-source con “gratis”

Come molti sanno, Magento è un prodotto open source, questo significa che si ha libero accesso al codice per interpretarlo o migliorarlo. Il fatto che sia open source non implica che sia gratuito. Nel caso di Magento poi oltre alla diffusissima versione “Community”, esiste una versione “Enterprise” che, pur non essendo open source in termini di licenza e prevedendo un costo di licenza, mette comunque a disposizione degli sviluppatori il codice non offuscato, altrettanto migliorabile e integrabile.

Il concetto di open source viene anche spesso confuso con: “è una roba da smanettoni”. Anche questo è sbagliato, infatti sappiamo tutti che Magento, pur essendo open source, è un prodotto di altissima fascia e progettato per servire sia il piccolo business che il mondo “enterprise”.

La scelta di rilasciare un prodotto open source è un segno di serietà e di trasparenza e  rappresenta anche una notevole garanzia per il cliente nel momento in cui questo si ritrovi senza supporto tecnico e voglia cercare un nuovo partner tecnologico.

Magento è un framework

Magento è da considerarsi più come un framework che un prodotto finito, questo significa che siamo davanti ad una piattaforma su cui sviluppare un sistema e-commerce più che un sistema e-commerce da considerarsi “ready-to-go”.

Questo non significa che Magento non possa essere preso, installato ed utilizzato fin da subito “così come è”, infatti già mette a disposizione tutte le funzioni richieste da un e-commerce, ma non è il reale scopo per cui è stato progettato.

Magento è stato progettato per essere una base flessibile e potente su cui costruire e sviluppare.

Magento è un sistema estremamente configurabile e malleabile e per questo, dopo l’installazione, ci sarà molto lavoro da fare in configurazione ed implementazione delle funzionalità desiderate.

Non basta conoscere PHP, serve un partner specializzato

Questo è uno degli errori più insidiosi e frequenti quando si approccia il mondo di Magento. E’ vero che Magento è scritto in PHP, ma i concetti alla base della sua ingegnerizzazione sono molto diversi dal consueto approccio.

Prima di avvicinarsi è necessario conoscerlo molto bene, se usato male, Magento non perdona!

E’ estremamente importante affidarsi ad un partner specializzato in Magento e che abbia già esperienza concreta di sviluppo. Affidarsi ad un partner competente, ma che non abbia esperienza con Magento potrebbe non risultare in una buona esperienza.

Da sviluppatore posso affermare che non esiste flessibilità senza complessità. In Magento è fondamentale la competenza tecnica del partner.

Cambiare partner tecnologico costa

Magento è un prodotto molto complesso e, cambiare partner tecnologico in corso d’opera, potrebbe richiedere investimenti e ritardi non preventivati.

Questa è un’ulteriore ragione per affidarsi fin da subito ad un partner fidato e con buona esperienza.

Non basta una sola persona

Per sviluppare un progetto Magento sono necessarie più figure professionali, il lavoro è difficilmente sostenibile da una sola persona.

Un team di sviluppo Magento dovrebbe contemplare:

  • Uno o più designer
  • Uno o più sviluppatori backend
  • Uno o più sviluppatori frontend
  • Uno o più sistemisti

E’ sicuramente molto probabile che lo sviluppo di un progetto su Magento dia il meglio di sé nel momento in cui c’è un team che mette a disposizione le specializzazioni necessarie nei singoli settori del progetto.