Dopo qualche mese dal rilascio ufficiale e i primi test intensivi sul nuovo Magento 2 da oggi potremo dedicarci al nuovo e attesissimo marketplace per estensioni di Magento 2 il Magento Marketplace appunto.

Il nuovo Marketplace promette di sostituire l’ormai vecchio Connect in tutto e per tutto e soprattutto di aggiungere molte funzioni in più e nuove e migliori strategie per la gestione delle estensioni stesse.
Sicuramente quindi migliorerà molto la ricerca e l’esperienza utente del sito stesso per trovare più in fretta ciò che si cerca.
Ma le novità principali ci aspettiamo di trovarle sotto il cofano, perché il nuovo Marketplace si propone di aumentare la qualità delle estensioni presenti, mettendo in campo controlli automatici del codice e revisioni manuali di business e marketing, oltre ad un sistema di acquisto e fatturazione vero e proprio per gli account del marketplace.

L’idea insomma è di trasformare quello che forse ultimamente era un mero repository di codice in un vero e proprio “app store” ufficiale che proponga prodotti e servizi di qualità al servizio della nuova piattaforma Magento 2.

Tra i principi che il team Magento dice di aver tenuto presenti progettando il nuovo Marketplace c’è quello di voler offrire ai merchant una visione completa, organizzata e rappresentativa del grandissimo ecosistema di estensioni e servizi che la community Magento può offrire.

Ovviamente ci sono grandi novità anche per gli sviluppatori di estensioni, poiché il processo di pubblicazione delle estensioni nel nuovo marketplace sarà diverso dal precedente. Vi daremo maggiori approfondimenti tecnici nei prossimi post.

Al momento in cui scriviamo questo articolo il nuovo Marketplace pare un po’ lento, probabilmente l’annuncio alla Imagine Conference in corso fino a domani a Las Vegas ha messo un po’ sotto stress i server! Quindi abbiate pazienza, ma non siate timidi a inviare feedback e commenti sul nuovo Marketplace nei prossimi giorni al team Magento.

 

magento_marketplace_home_screenshot

Home page del nuovo Magento Marketplace