Ieri si è svolta a Milano la prima edizione italiana del MageTitansIT, tech meeting internazionale interamente dedicato allo sviluppo su Magento.

E’ stato un evento davvero interessante, a cui possiamo dire di aver contribuito con grande piacere.
Gli speaker, incontrati già a cena la sera precedente l’evento sono davvero tutte persone simpatiche, disponibili e allegre, tute qualità personali che si aggiungono a quelle professionali e tecniche che hanno dimostrato durante i loro interventi sul palco e negli altri mille discorsi fatti intorno a Magento.

La giornata

magetitans2016_IMG_20160205_083726_smallPer MageSpecialist l’evento è iniziato presto, per sistemare il nostro desk e rivelare i nostri nuovi gadget “energetici”, ma i partecipanti non hanno tardato a presentarsi alla registrazione, ansiosi di iniziare e prendere buoni posti.
Gli interventi sono andati spediti nel corso di tutta la giornata, iniziando con la presentazione di Sherrie Rhode, Community Manager di Magento in cui ci ha presentato come entrare e contribuire alla folta comunità Magento.

Dopo Sherrie si è entrati subito nel vivo con il talk di Vinai Kopp che ha parlato di testing su Magento 2, la nuova fiammante versione di Magento da poco uscita che porta con sé un approccio completamente aggiornato ed un supporto davvero esteso alle fasi di test e debug del codice.
Subito dopo è stata la volta di Daniel Sloof, giovane freelance olandese molto attivo su Magento che ha parlato delle novità di Magento 2 relative al sistema dei plugin e poi di Nadia Sala, che ha presentato un caso pratico di personalizzazione della navigazione a filtri di Magento.
Sander Mangel poi ha tenuto in interessante intervento sull’argomento dello scaling di piattaforme e-commerce, ovviamente con diverse declinazioni dedicate a Magento e subito dopo con Sonja Riesterer abbiamo cambiato argomento staccandoci un po’ dagli aspetti tecnici. Sonja infatti ha raccontato al pubblico la sua recente storia di cambiamento personale e professionale dando qualche suggerimento su come prepararsi per accettare e tirare fuori il meglio dalle nuove sfide e dalle nuove opportunità che si presentano ad ognuno di noi.

magetitans2016_real_social_networks_calcio_balillaDopo la mattinata, intervallata dall’immancabile pausa caffè, è arrivato il momento atteso del pranzo, momento in cui il networking viene spontaneo e che ha visto tutti i partecipanti intenti a leccarsi i baffi per il succulento catering messo a disposizione dagli organizzatori. In particolare possiamo dire con assoluta certezza che tutti i titani hanno molto apprezzato le prelibatezze culinarie Made in Italy!

La sessione pomeridiana si è riaperta tuffandosi di nuovo nella parte tecnica, con Tony Brown che ha parlato di debug e best practice in Magento 2, Ivan Chepurnyi che ha tenuto un interessantissimo talk su come conoscere e domare il proprio database per ottenere il massimo delle performance in Magento e
Anna Völkl che ha parlato di sicurezza in Magento con particolare attenzione alla validazione dei dati nella nuova versione 2.
Dopo un’altra pausa caffè e un paio di rapide partite a calcio balilla, è stata la volta di Andreas von Studnitz, che con una buona dose di ironia in spirito nerd ha mostrato le sue Worst Practice per ottenere il peggio e far detonare le proprie istallazioni Magento!
Subito dopo Marius Strajeru ha portato sul palco un suo progetto particolare e interessante su come far diventare Magento 2 un CMS a tutti gli effetti, dimostrando, al di là del caso pratico la flessibilità del nuovo framework.
magetitans2016_ms_energy_drink_sherrie_rhode Il talk finale è toccato a Fabian Blechschmidt che ha rallegrato tutta la platea, a partire dal titolo dell’intervento “F***ing up projects – a manual”, parlando di come ogni membro di un team abbia il suo bel da fare per mandare alle ortiche un progetto! 🙂

Un nota a margine per noi interessante nel pomeriggio è stato il gradimento del nostro energy drink, che speriamo abbia contribuito ulteriormente, oltre ai talk, a mantenere viva l’attenzione e l’interesse di tutti i partecipanti, soprattutto quelli che sono partiti all’alba da varie parti d’Italia per essere con noi al MageTitansIT 2016 e che si sono tutti trattenuti volentieri fino alla conclusione dell’evento e anche oltre.

Dopo l’ultimo talk è stato il momento dei saluti finali e delle foto di rito che hanno visto schierati sul palco tutti i Titans e il team BitBull.

L’after party

magetitans2016_IMG_20160205_201837L’evento però non è finito, perché la serata è proseguita per tutti al Birrificio Lambrate, con un aperitivo molto informale e rilassato durante il quale tutti i partecipanti hanno continuato volentieri a chiacchierare e conoscersi con tanto di ottima birra!

Un paio di gruppi di irriducibili hanno proseguito ancora la serata con cena e movida Milanese, soprattutto i Titans, che si sono goduti fino all’ultimo il loro soggiorno nel Belpaese! 🙂

In conclusione

Un evento veramente ben organizzato, con temi di alto interesse e speaker di alto livello. Una giornata anche in cui abbiamo incontrato molti amici e colleghi, e ce ne siamo fatti di nuovi, con grande spazio per il confronto sia tecnico che aziendale in cui abbiamo chiaramente percepito tutto il valore e il potenziale della community che una volta di più si dimostra il motore dell’innovazione in generale e di Magento in particolare.

Non possiamo che dirci molto soddisfatti di aver contribuito, anche come sponsor, alla realizzazione di questa prima edizione e vogliamo ringraziare tutto il team degli amici di Bitbull e in particolare Alessandro per averlo organizzato.

Attenderemo con ansia la prossima edizione, e intanto vi aspettiamo al prossimo appuntamento con il Meet Magento 2016, a Milano il 3 e 4 marzo 2016.