Per quanto l’11 settembre del 2001 sia una data universalmente nefasta, da noi ha anche un sapore dolce, che ci ricorda il giorno in cui ufficialmente è nata la nostra azienda.

Dopo un paio d’anni passati a lavorare come gruppo di amici appassionati di internet e della sua tecnologia, è nata un’azienda, Idealia Group s.r.l., che dopo 14 anni di duro lavoro sa ancora appassionarci e perché no anche divertirci.

Certo non mancano le sfide quotidiane, le scocciature infinite, i confronti e i momenti di demoralizzazione per trovare la quadratura del cerchio, ma la voglia di fare e la passione che ci mettiamo non sono diminuite, e questo per noi è un gran bel modo di lavorare e una piccola grande soddisfazione.

Cosa abbiamo guadagnato in 14 anni

Tra le cose che abbiamo sicuramente acquisito in 14 anni ci sono competenza e skill tecniche. Un percorso che inizia dai primordi in cui ci siamo fatti le ossa sull’amministrazione di sistemi e di reti, su strumenti e tecniche di comunicazione e grafica digitale fino ai tempi in cui abbiamo iniziato il nostro interessante percorso nel mondo dell’e-commerce.

Siamo felici di poter condividere questi traguardi con tutti i nostri collaboratori e con i nostri clienti e siamo speranzosi di poter trasmettere loro anche il nostro spirito sempre un po’ nerd e la nostra passione.

A proposito di collaboratori, va detto che nel corso del tempo ne abbiamo guadagnati di davvero validi, e siamo felici che condividano non solo le scrivanie e le sale riunioni, ma anche l’approccio aziendale e la voglia sia di fare bene il proprio lavoro che di contribuire a rendere al contempo professionale e frizzante l’ambiente di lavoro.

A dire la verità abbiamo anche guadagnato ogni tanto anche qualche Kg, ma poi di solito troviamo il modo di rivenderlo! 🙂

Ah…inutile dire che abbiamo collezionato anche una sconfinata quantità di aneddoti, di cui alcuni particolarmente goliardici!

Cosa abbiamo perso in 14 anni

Beh, di certo abbiamo perso parecchio sonno nei periodi più impegnativi! E magari pure un po’ di spensieratezza giovanile. Abbiamo perso per strada qualche collaboratore, più o meno valido, e qualche cliente, più o meno gradito.

Abbiamo lasciato alle spalle anche parecchie tecnologie. Quattordici anni fa la corsa all’evoluzione informatica era forse più lenta di oggi, ma ci è capitato di vedere tecnologie che sono arrivate, hanno raggiunto la gloria e poi sono scomparse. Allo stesso tempo abbiamo visto gettare le basi tecnologiche di quello che oggi è il mondo della grande rete; le abbiamo viste nascere e le abbiamo sostenute e adottate nel nostro lavoro e dopo tutto questo tempo qualche volta ci chiediamo come diavolo facessimo all’epoca a fare certe attività senza gli strumenti che usiamo oggi!

E i prossimi 15 anni?

Beh, nel mondo informatico quindici anni sono un’eternità, quindi non ci sbilanciamo in pronostici, ma di sicuro noi ci saremo!

Naturalmente ci sarebbe molto di più di questo da dire, ma per il momento ci fermiamo qui ringraziando tutti coloro che lo hanno reso possibile.

E appuntamento al prossimo anno per festeggiare insieme un bel 15° compleanno, magari organizziamo una festa!

 

Aggiornamento: la torta ce l’avevamo! 🙂

torta_compleanno_14_idealiagroup