Dopo un simpatico filmato in anteprima di quanto successo ieri, in sala plenaria si parte con il keynote di Max Yekaterynenko su Magento 2: breve riassunto dei mesi passati, stato attuale, date di rilascio e soprattutto presentazione delle nuove features e delle peculiarità della nuova piattaforma.

Magento 2 è stato anche trattato da Elias Zerrouq che ha parlato delle dependency injection in sala tech. Sempre dalla track tecnica segnaliamo in particolare il talk di Elena Brambilla sul debug con Z-ray per magento, quello di Alessandro Ronchi sulle best practice per magento, l’intervento di Fabrizio Balliano su come tracciare correttamente i visitatori in presenza di Varnish e quello di Nicola Della Marina sulle affascinanti tecniche di sviluppo frontend con rich snippet integrati tramite le specifiche di schema.org (e non solo).

Nella Business Track abbiamo seguito con interesse gli interventi di Giuliana Laurita sulla comunicazione per touchpoint e quello di Simone Onofri su come gestire un progetto di eCommerce in modo Agile con MoSCoW e Timeboxing insieme a quello di Gianluca Cangini che ha presentato un interessante caso di studio di email marketing con magento in uno scenario di integrazione di sistemi online e negozi fisici.

Purtroppo non è potuto essere presente Ben Marks, community manager di Magento, che però ha salutato con un “Buongiorno” via Twitter tutti i presenti al Meet Magento Italy.

E’ stata una giornata intensa, anche più della prima in cui le occasioni di networking personale si sono moltiplicate in numero e in interesse per i presenti.
A noi è sembrato che questa seconda edizione del Meet Magento Italy 2015 abbia avuto un successo di pubblico e di interesse nettamente superiore a quella dello scorso anno: gli argomenti trattati sono stati di ottimo livello e abbiamo percepito un’atmosfera carica di voglia di fare e di migliorare da parte di tutti i presenti, dai merchant alle agenzie, dagli integratori agli sviluppatori.

Grazie agli amici di Webformat per avere organizzato questa edizione e a tutta la community italiana che ha partecipato.
Aspettiamo le foto e i filmati ufficiali e appuntamento al prossimo evento!