Abbiamo appena concluso la prima giornata della seconda edizione di Meet Magento Italy ed è stata davvero interessante.
Questa mattina dopo il keynote di apertura di Diego Semenzato, la sessione plenaria con l’intervento di David Orban ha aperto l’evento alla grande.
Orban come suo solito ha esposto con chiarezza la sua visione del mondo e della tecnologia, in particolare della rete come vettore per organizzazioni esponenziali, ma in generale ha parlato di tecnologia a 360 gradi, partendo dalla storia stessa della tecnologia per arrivare al dilemma del cambiamento, o meglio dell’adattamento al cambiamento: panico da controllo o opportunità di evoluzione?
Il paradigma della decentralizzazione e della distribuzione delle funzioni ha già sovvertito molte realtà “tradizionali” e la domanda è cosa succederà in futuro con l’adozione esponenziale di queste tecnologie.
Un intevento davvero interessante che ha fatto passare 200 slide in 30 minuti senza mai abbassare l’attenzione di nessuno dei partecipanti.

In sala tech tra gli interventi più interessanti che abbiamo seguito ci sono stati quelli relativi a Magento 2 di Andrea Saccà e Sergii Shymko.
Magento 2 è stato argomento di “corridoio” oltre che dei talk per tutta la giornata, visto che lo aspettiamo tutti con ansia ormai da molto tempo. Altro intervento atteso è stato senz’altro quello su Vagrant e Magento di Daniel Londero.

Anche gli argomenti della sala business non sono stati da meno, in particolare quello sulla privacy come asset di Luca Bolognini che ha ricordato a tutti, ad esempio, che l’ecommerce 2.0 è fatto di dati in relazione fra loro e queste relazioni sono fatte di regole da seguire. Altri talk da notare sono quello di Mauro Lorenzutti sui CMS da affiancare a Magento e quello sui trend ecommerce del 2015 presentato da Basilio Bentiveglia.

Dobbiamo dire che tutti i talk sono stati interessanti, anche se sfortunatamente non abbiamo potuto seguirli tutti.
Ma ce li faremo raccontare tra poco all’After Party!

Appuntamento a domani per la seconda giornata del Meet Magento Italy 2015!