Tra i buoni propositi per il nuovo anno emersi durante le feste natalizie c’è anche quello di essere più attivi nella comunità Magento e FLOSS, in particolare pubblicando tutte le nostre estensioni su GitHub.

100% open sourceLe nostre estensioni sono già da molto tempo tutte Open Source al 100%, rilasciate sotto licenza OSL, quindi dal punto di vista del licensing non cambierà nulla. Anche la distribuzione dei pacchetti pronti all’uso sul nostro sito e su Magento Connect resterà invariata, per permettere ai merchant di provare e usare facilmente le nostre estensioni.

Quello che vogliamo invece migliorare è la partecipazione degli sviluppatori e degli utenti che apprezzano le nostre estensioni e che vogliono darci feedback, critiche e suggerimenti aiutandoci a migliorarle.
Questa volontà di partecipare alla vita della community non ci è certo mai mancata, ma il tempo è sempre tiranno e finora tra un progetto e l’altro non eravamo riusciti a trovare quel minuto in più per pubblicare e tenere aggiornato il codice in un repository pubblico.
Ma stavolta ci siamo presi l’impegno e mano mano che riorganizzeremo il codice vedrete comparire sulla nostra pagina GitHub MageSpecialist tutte le nostre estensioni gratuite e Open Source.

Cosa potete fare su GitHub?

GitHub-Mark-120px-plusSe siete sviluppatori probabilmente già lo sapete: fork, pull request, invio patch e quant’altro.
Se invece siete merchant, agenzie o semplici utenti la cosa migliore che potete fare se vedete che c’è qualcosa che non va o avete dei suggerimenti è aprire una segnalazione usando le “Issues”. Possibilmente in inglese, a beneficio di tutta la community internazionale, ma ovviamente risponderemo anche a quelle in italiano.
Poi mano mano che lo sviluppo continua sicuramente creeremo anche pagine del Wiki con guide, documentazione e e domande frequenti.

Prima estensione su GitHub: MSP BancaSella

msp_bancasellaInauguriamo quindi la serie con la prima estensione disponibile su GitHub, MSP BancaSella, che consiste in un gateway per il sistema GestPay di Banca Sella.
Potete trovare il repository su https://github.com/magespecialist/MSP_Bancasella.

L’estensione è già presente sia sul nostro sito che su Magento Connect.

 

Aspettiamo i vostri feedback!