Finalmente la tanto attesa beta di Magento 2, annunciata ormai la scorsa estate, è stata pubblicata nel repository ufficiale Magento2 su GitHub , subito dopo il webinar per i partner Magento in cui sono state presentate alcune novità, non solo in termini di funzioni della nuova versione del software, ma anche relativamente all’intero ciclo di sviluppo e alle nuove risorse online che sono state o saranno approntate.

Fra queste ultime troviamo innanzitutto GitHub, che si conferma il repo pubblico per tutto il codice di Magento 2, ma che soprattutto è stato dichiarato sarà maggiormente utilizzato  e aperto ai contributi di tutti.
Fino ad oggi infatti il repository GitHub era usato abbastanza poco e in modo poco trasparente, con quasi sole commit programmate dai core developer mentre dalla prossima settimana il processo di pubblicazione del codice dovrebbe essere più regolare e più costante, con una maggiore trasparenza della history delle commit e saranno anche accettate direttamente le pull request e i contributi inviati su GitHub. Insomma un ciclo di sviluppo nettamente più open source e probabilmente anche un po’ più efficiente.

Con l’occasione è nata anche una pagina che sarà usata per pubblicare risorse utili per lo sviluppo denominata Magento 2 Developer Hub, in cui attualmente trovate link a changelogs e release notes e soprattutto il link alla nuova sezione documentazione dedicata a Magento 2 in cui saranno accettati contributi e commenti e che potete già trovare su http://devdocs.magento.com/

A questo punto per vedere un assaggio di Magento 2 non vi resta che farci un giro!

magento2_developer_beta