Oggi presentiamo un breve tutorial per una evenienza piuttosto frequente per tutti coloro che vogliano avvalersi dei potenti – ma complessi – strumenti di promozione di Magento.

In particolare, la creazione di codici coupon di sconto che permettano di creare regole granulari e flessibili è ottenuta tramite un sistema di condizioni “IF” o “ELSE” che potrebbe risultare ostico ai meno esperti.
Si tratta essenzialmente solo di capire le logiche di base per poi poter implementare facilmente molte regole di sconto diverse fra di loro con grande semplicità.

Lo sconto che andremo a creare oggi ha le seguenti caratteristiche:

  • Sconto del 20% sul totale del carrello (ovvero sul valore totale della merce inserita nello stesso al momento del checkout)
  • Spese di spedizione gratuite (il costo della spedizione viene scontato per intero, qualunque sia il metodo di shipping selezionato)
  • Soglia minima del valore acquisto: 50€
  • Soglia massima del valore acquistato: 400€
  • Validità unica (un solo acquisto – il coupon è irripetibile)
  • Un solo coupon per ciascun utente: il coupon non è riutilizzabile
  • Inizio validità coupon dalla data “x”
  • Scadenza del coupon impostata alla data “x”

Lo scopo è simulare la tipica situazione dei cooupon di sconto per offerte limitate acquistati tramite siti di offerte speciali come Groupon, Loveprice e simili.
Tipicamente questi siti offrono sconti a tempo sotto forma di pacchetti per i propri Clienti per acquistare a prezzi vantaggiosi merce presso altri dealers convenzionati.

A questo punto, non dovete far altro che loggarvi all’area di back-office del vostro sito Magento e seguire i 4 semplici step che vi proponiamo tramite immagini…

Buon lavoro!