Nella nuova versione 1.4.1.0 di Magento Community Edition, oltre alle nuove funzionalità di cui abbiamo parlato nel post precedente, sono stati fatti altri cambiamenti al core e ad alcuni moduli importanti.

Di seguito vi elenchiamo i cambiamenti più importanti, che potete comunque vedere anche nelle pagina ufficiale delle release notes:

  • La struttura del database del modulo delle vendite è stata cambiata da EAV a tabelle di tipo flat.
  • Gli URL rewrite personalizzati dei prodotti reindirizzano verso URL SEF invece che a catalog/product/view/id/.
  • Reimplementata la logica di rendering del menu in alto del frontend (miglioramenti per la visualizzazione cross-browser e per l’usabilità).
  • Rivista la logica dei rapporti di vendita: ordini, tasse, fatture, spedizioni, rimborsi, coupon.
  • Reimplementato il rapporto sui più venduti.
  • Implementata la validazione 3D Secure per le carte del circuito Maestro International e JCB .
  • Cambiato l’output dei metodi del carrello (top + bottom): rimossa la dipendenza dai tag <li> dai template negli altri moduli \-> spostato al modulo di checlout.
  • Spostato il metodo di pagamento Payflow Pro al modulo PayPal.
  • Eseguito il refactoring del modello sales/service_quote: invece del metodo submit() dovrebbe essere utilizzato il metodo submitAll(). Può inviare oggeti nominali separatamente dall’ordine. i metodi per inviare gli oggetti nominali e l’ordine separatamente sono ora disponibili.
  • Eseguito il refactoring del modello onepage checkout per usare il nuovo metodo sales/service_quote::submitAll(), aggiunti i profili ricorrenti e le condizioni di vendita attraverso il processo fino alla pagina finale di conferma.
  • Utilizzato il raggruppamento di blocchi figli per migliorare la flessibilità del rendering di informazioni aggiuntive nel template catalog/product/view. Il gruppo è chiamato “detailed_info”; ogni blocco layout dovrebbe inserirsi in questo gruppo.
  • Rimossi i wrapper hard-coded ridondanti in alcuni template del catalogo. Il template del blocco padre è ora responsabile del wrapping.
  • Eseguito il refactoring del blocco e del template della pagina di conferma del onepage checkout: semplificato il fetching di informazioni correlate al checkout, aggiunta la possibilità di visualizzare condizioni di vendita e profili ricorrenti che possono essere creati con la disposizione di pagamento.

Come vedete le novità sono molte anche sotto il cofano, e anche se sono quelle meno “visibili” dal punto di vista dell’utente, sono altrettanto importanti poiché permettono agli sviluppatori di progettare estensioni migliori e maggiormente integrate e sicure.

Se credete che manchi ancora qualcosa commentate questo post e saremo felici di segnalare le vostre opinioni al team Magento, e non dimenticate di consultare il bug tracker ufficiale dove molti dei vostri problemi saranno stati sicuramente già segnalati!