L’ascesa delle applicazioni che supportano nativamente il mobile

Per capire cosa vedremo in futuro, è importante condividere le osservazioni del team Magento fatte durante gli ultimi incontri e anche i due diversi modi con cui gli utenti interagiscono con le vetrine dei negozi attraverso i loro dispositivi mobili: applicazioni di tipo mobile web (browser) e applicazioni native per il mobile. Il primo metodo non è nulla di nuovo per Magento. Quando venne lanciato il primo tema ottimizzato per iPhone nel 2008, il tema Magento capì subito che mentre è importante ottimizzare i negozi on-line per i browser dei dispositivi mobili, i consumatori sono sempre più attratti dalle applicazioni native per mobile. I negozianti stanno rispondendo a questo trend in forte crescita implementando applicazioni native personalizzate per iPhone, iPad, Android, ecc… Ancora più interessanti sono le applicazioni native che offrono un’esperienza d’acquisto integrata con il canale web, la più nota delle quali è eBay, che ha totalizzato oltre 500 milioni di dollari dalle vendite del canale mobile nel corso dello scorso anno e prevede oltre 1.5 miliardi di dollari quest’anno.

Nel momento in cui si osservano questo trend e la crescente domanda di applicazioni native, il team Magento ha scoperto che la loro implementazione personalizzata sta diventando molto costosa e incredibilmente complicata da gestire e scalare. Questa difficoltà cresce ancora quando si arriva al passo logico successivo, che è quello di implementare esperienze completamente integrate che permettano ai consumatori, per esempio, di iniziare un acquisto sul web per poi completarlo attraverso un dispositivo mobile. Doveva esserci un modo migliore.

Introduzione del pannello di controllo di Magento mobile

per aiutare i nostri commercianti a rispondere a queste opportunità e sfide, il team Magento ha implementato un prodotto che sarà presto disponibile all’interno della versioni Enterprise Edition 1.6+, Professional Edition 1.8+, e Community Edition 1.3+.
include la capacità di portare il vostro catalogo in applicazioni complete di tutte le funzionalità ecommerce, iniziando dall’iPhone. Il tema grafico dell’applicazione, incluse le immagini di background e i colori dei pulsanti, possono essere personalizzate per rispecchiare il vostro marchio. Le applicazioni saranno anche completamente integrate con i vostri strumenti di ecommerce e merchandizing esistenti, permettendovi di mettere in campo esperienze di shopping multi-canale attraverso più periferiche in modo rapido e facile.

Solo qualche mese fa il wireframe del prodotto era questo…

…e oggi ecco come appare la versione definitiva. Da notare la possibilità  di aggiungere/modificare template, funzionalità e temi grafici.

Magento mobile admin panel

Anche dopo che i clienti avranno scaricato la vostra applicazione, sarete sempre in grado di aggiornare continuamente l’aspetto grafico di pulsanti, testo, ecc.

Magento mobile editing app

Trasformare le applicazioni in piattaforme per il Mobile-Commerce

Oltre alla gestione dell’aspetto grafico, sarete anche in grado di decidere quali funzionalità saranno rese disponibili ai vostri utenti. Ed entro breve, i commercianti saranno in grado di espandere le loro capacità di commercio elettronico mobile nel modo in cui fanno le proprie offerte eCommerce. Attraverso Magento Connect, i proprietari dei negozi avranno la possibilità di installare e rendere disponibili facilmente nuove funzionalità per le periferiche mobili, come la vendita privata, i buoni digitali, programmi di line-skipping per mobile e acquisti in-store e augmented reality. Le possibilità continueranno solo ad evolversi man mano che il numero delle periferiche disponibile aumenterà. Questo approccio essenzialmente fa diventare ogni applicazione mobile gestita attraverso questo strumento una piattaforma aperta di per sé, che speriamo porterà un incredibile ondata di nuova innovazione nell’intersezione tra il mobile e il commercio elettronico.

Naturalmente, rendere disponibili nuove funzionalità ad applicazioni native come richiede l’iPhone richiede di inviare nuovo codice all’app store e la conseguente gestione per assicurare che l’applicazione sia stabile e conforme. Per rendere questo processo più semplice, Magento gestirà la procedura per i commercianti ad un costo basso. Tutto quello di cui avete bisogno è configurare la vostra applicazione mobile e il team Magento penserà al resto, incluse le patch di sicurezza, gli aggiornamenti per la stabilità, bug fix, ecc.

Fonte: http://www.magentocommerce.com/blog/introducing-the-new-magento-mobile-admin