Magento Connect Logo

Il team Magento è orgoglioso di annunciare che, nel corso della giornata di oggi, sarà lanciata la versione beta del nuovo Magneto Connect. Il nuovo design non è il progetto “Magento Connect 2.0” di cui avete sentito parlare, ma piuttosto una serie di aggiornamenti di design che aiuteranno a preparare la strada al nuovo MC 2.0, oltre che creare una migliore esperienza per utenti e sviluppatori.

In questa riprogettazione, sono stati migliorati numerosi strumenti esistenti, e sono stati introdotte nuove funzionalità per portare un maggior numero di venditori nel marketplace. Il team Magento crede che queste migliorie guideranno una nuova stagione di crescita per Magento Connect, e in ultima analisi, più venditori ci saranno che usano Magento Connect più si arricchirà la crescita della comunità di sviluppatori magento-connect.

Ecco alcuni dei principali cambiamenti. Se avete qualsiasi commento o idea, contattate il team sull’account Twitter @magentoconnect.

Nuovo logo e intestazione
Il nuovo è stato rinnovato, e il nuovo claim dell’intestazione è: “The Official Marketplace for Magento Extensions”

Ricerca!!
Ebbene si, il nuovo design MC ha la funzione di ricerca locale nella colonna di destra. E ancora meglio, i risultati di ricerca possono essere ordinti e filtrati per aiutare gli utenti a trovare esattamente quello che stanno cercando.

“Community” & “Commercial” ora sono più semplicemente chiamate “Free” & “Paid”
Un piccolo cambiamento che vedrete sono i nuovi nomi di estensioni “community” e “commercial” cambiati in “free” e “paid”. Questa modifica è stata fatta per evitare che gli utenti confondessero le estensioni “community” dalla edizione community di Magento. Come per il “Core”, sarà approntato un sistema di estensioni certificate e le estensioni del core saranno le prime della linea in modo da distinguerle. Gli sviluppatori avranno la possibilità nelle release future, di pagare per certificare le proprie estensioni. Da ora in avanti la parola “Community” in Magento Connect sarà sempre riferita alla edizione Community (open source).

Miglioramento della procedura di caricamento
Diversi miglioramenti sono stati fatti sia al frontend che al backend di modo da dare a sviluppatori e utenti una migliore esperienza globale.

Estensioni “Featured”
Questo è analogo alla vecchia homepage, ma il design è stato aggiornato e diventerà uno spazio a pagamento per aiutare gli sviluppatori a promuovere le loro estensioni. C’è anche un box “mini featured” per ogni pagina di categoria per aiutare gli sviluppatori ad avere maggiore visibilità. Le estensioni ruotano casualmente ad ogni aggiornamento della pagina, quindi non è importante quale sia il numero di estensioni raccomandate, ognuna avrà la stessa visibilità.

Advertising per la Community
E’ stato incluso uno spazio banner di 250×150 nella colonna destra che metterà a disposizione un sistema di advertising self-service che sarà offerto ad alcuni sviluppatori approvati.

Nuovi stili per icone e immagini dei prodotti
Per dare al marketplace un feeling consistentemente di alto livello, tutte le icone delle estensioni saranno automaticamente stondate e rese trasparenti. Le immagini esistenti saranno ancora visualizzate correttamente, ma gli sviluppatori hanno la possibilità di rifarle per adattarsi a questo nuovo stile grafico.

Nuovo ordinamento e filtraggio con  AJAX
Ora è più semplice dettagliare la ricerca per trovare l’estensione che si sta cercando e (in molti casi) non richiederà neanche di ricaricare la pagina.

Recensioni con supporto al Single-Sign On
E’ stato fatto molto lavoro con Echo (ex ‘JS-Kit’) per implementare un sistema di recensioni prodotto integrato a Magento Connect. Questo sistema supporta il single-sign on e permette agli sviluppatori di commentare le recensioni (per una esperienza utente molto più attraente). Tutte le recensioni esistenti saranno importate e anche se Echo è una soluzione di tipo hosted, Magento continuerà ad essere titolare dei dati delle recensioni.

Nuova tassonomia delle categorie
Sono state introdotte quasi 20 nuove categorie, incluse ‘Personalization’, ‘SEO’, e ‘Marketing’. Questo è un aggiornamento molto importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Pagine di informazioni sugli sviluppatori
Cliccando sul nome di uno sviluppatore dai risultati di ricerca o dalla pagina descrittiva di un’estensione potrete visitare una nuova pagina che mostra tutte le estensioni dello sviluppatore, e un’area in cui l’utente può scrivere una recensione dello sviluppatore. Gli sviluppatori possono arricchire queste pagine effettuando il login e andando nella sezione ‘my admin’ e caricando il proprio avatar, biografica e dettagli per essere contattati.

What would you like to do?  (“WWYLTD”)
Qualche volta, i nuovi utenti sanno di cosa hanno bisogno, ma non sanno quale estensione o categoria cercare. Questa sezione permetterà al team Magento Connect di associare alcune estensioni a delle soluzioni come ad esempio “help me build better relationships with my customers”.

Ora, questo può sembrare molto, ma è solo l’inizio. Aspettatevi molti altri cambiamenti nelle settimane e nei mesi a venire, incluso:

  • Certified Developer Program (presto disponibili per un ristretto gruppo di sviluppatori).
    Il programma include vantaggi come priorità nell’elenco delle estenzioni, una licenza enterprise e l’accesso a strumenti di promozione.
  • Miglioramenti alla procedura di caricamento
  • Crittografia delle estensioni
  • Estensioni certificate
  • Supporto per le estensioni Enterprise

Il nuovo marketplace sarà disponibile per tutti appena andrà on-line, ma nel frattempo, godetevi quest’anteprima!