Se state pensando di iniziare a fare affari con l’e-commerce, ci sono alcune cose indispensabili per cominciare come, ad esempio software, domini, partner e molto altro.
In questo post vogliamo darti una panoramica di tutte queste cose necessarie sotto l’aspetto tecnico insieme a qualche raccomandazione per farle funzionare bene.
Alcune possono sembrare ovvie, ma alcune non lo sono!

Naturalmente questa checklist che proponiamo la riteniamo un buon punto di partenza, ma ogni business ha le sue peculiarità, quindi non esitate a contattarci o a telefonarci in qualunque momento per qualsiasi domanda specifica su Magento o su come far decollare il vostro particolare business on-line.

Scegliere una piattaforma per l’Ecommerce

La prima raccomandazione è ovvia: scegliere una piattaforma software su cui far girare il vostro negozio. Sono molte le ragioni che ci spingono a raccomandare l’uso della piattaforma software Magento. Tra i motivi più importanti ricordiamo senz’altro l’estrema scalabilità, la facilità di utilizzo, il fatto che sia Open Source e anche il fatto che Magento sta diventando molto rapidamente il sistema per l’e-commerce più diffuso al mondo.

Design del sito

Ciò di cui hai bisogno è un design che metta in contatto i tuoi clienti con l’azienda e che visualizzi in modo appropriato le tue offerte.
Su internet puoi trovare tonnellate di temi grafici e template per Magento ma il nostro consiglio è di non fermarti a guardare solo l’aspetto per così dire “estetico” dei template e sceglierne uno tra tanti senza ragione.
Poter personalizzare il design del tuo negozio è importantissimo perché ti da la possibilità, ad esempio, di integrare una Corporate ID esistente, oppure di manipolare il brand in modo granulare per adattarlo alle esigenze del business.
Inoltre anche il modo di presentare la tua vetrina on-line deve essere in linea con i tuoi prodotti e con il tuo modo di fare business.
Per questo, se vuoi ottenere i massimo dal tuo business on-line, dovresti considerare anche l’ipotesi di rivolgerti a web designer professionisti per creare un look&feel unico per il tuo negozio.

Partner tecnologici

Ok, sicuramente potete pensare che questa sarà mera pubblicità, ma continuando a leggere di seguito vedrete che ci sono moltissimi aspetti del core business su cui concentrarsi quando l’attività on-line cresce. E se ci sono degli esperti che si possono occupare degli aspetti tecnologici tu non avrai bisogno di gestirli e di perderci tempo.
MagentoSpecialist può progettare, sviluppare e fornire supporto tecnico completo per il tuo negozio Magento mentre tu ti dedichi ai tuoi affari.

Nome dominio

La scelta del dominio è spesso sottovalutata ma ricopre un’importanza fondamentale nell’E-commerce. Per fare un paragone con un tradizionale negozio “fisico” equivale a scegliere l’indirizzo dove aprire l’attività: scegliereste mai un sottoscala nascosto nei meandri di traverse secondarie quando, allo stesso prezzo, c’è la possibilità di un’ampia vetrina fronte strada?
Ovviamente no!

Quando scegli il dominio per il tuo negozio on-line, cerca di scegliere un nome facile da ricordare, ben “targettizzato” e nell’estensione più idonea per raggiungere il tuo parco clienti. I domini .it, ad esempio, sono sicuramente tra i migliori per operare in Italia, ma non sono particolarmente adatti per un pubblico straniero, che è maggiormente abituato ai .com.
Puoi cercare direttamente on-line se uno o più domini adatti sono ancora liberi oppure puoi rivolgerti a MagentoSpecialist e tra i nostri servizi metteremo a tua disposizione anche un bel brain-storming per cercare il dominio più adatto e la sua eventuale rapida registrazione per bloccarlo il prima possibile.

Hosting web

Ci sono centinaia se non migliaia di fornitori di hosting nel mondo. Spesso ricercare da sé quello più adatto per il tuo progetto di business può essere una perdita di tempo enorme. Se non vuoi perdere tutto questo tempo districandoti tra confronti tecnici o angosciato dalla possibilità di dover trasferire il sito una volta lanciato per aver scelto la piattaforma sbagliata, affidati a noi.
Siamo degli Specialists nel valutare attentamente gli aspetti tecnici della piattaforma di hosting necessaria per il tuo progetto e possiamo offrire piattaforme di hosting, housing e anche la fornitura di hardware dedicato per i progetti più interessanti.

Prodotti e immagini

Probabilmente non possiamo dirti niente su come vendere i tuoi prodotti perché sei tu l’esperto del tuo business.
Ma possiamo darti qualche suggerimento su come presentare i tuoi prodotti sul web, arrivando fino ad adattare il workflow di gestione dell’ordine al tuo particolare settore e mercato di riferimento.

Una visualizzazione dei prodotti chiara nel tuo negozio on-line è estremamente importante per migliorare l’aspetto del tuo sito e aumentare i tassi di conversione. Ad esempio, se vendi capi d’abbigliamento, devi essere sicuro che le modelle sfoggino i migliori particolari dei capi. Se invece vendi elettronica di consumo, mobili o magari scarpe da ginnastica, hai bisogno di fotografie degli oggetti da più angoli di visuale per rendere bene l’idea del prodotto al cliente.
Probabilmente affidare questa attività ad un fotografo professionista potrebbe costare più di quanto avevi in mente, ma nella nostra esperienza spesso le immagini dei prodotti fanno la differenza tra un sito che vende e uno che non vende costa di più di una foto fatta in casa, magari con la m

Titoli e descrizioni dei prodotti

Assicurati di scrivere titoli e descrizioni dei prodotti accurate e avvincenti. E’ un’attività che richiede molta concentrazione e soprattutto molto tempo, ma man mano che il tuo sito web cresce e l’indicizzazione dei motori di ricerca aumenta sarai felice di aver ottimizzato le pagine dei prodotti con testi adatti al contesto.
Questi testi non sono utili solo per i motori di ricerca, ma anzi ti aiutano effettivamente a vendere i tuoi prodotti!  Il cliente è una persona che ha bisogno di capire cosa compra e una descrizione esaustiva e ben organizzata, insieme alle immagini, può fare la differenza.

Sistema di pagamento

Il sistema di pagamento è la parte più delicata di un sistema di e-commerce poiché è il momento in cui il cliente effettivamente paga ciò che vuole comprare.
E’ importantissimo offrire i più alti standard di sicurezza per il pagamento perché l’utente non può fisicamente “toccare con mano” il prodotto all’atto dell’acquisto e ogni mancanza di trasparenza nella gestione della transazione economica genera un senso di sfiducia particolarmente ostico da recuperare.

Ci sono moltissimi sistemi di pagamento nel mondo messi a disposizione da aziende terze o da istituti bancari. Tra i primi citiamo il diffusissimo PayPal, con milioni di utilizzatori in tutto il mondo, mentre ormai quasi tutte le maggiori banche italiane mettono a disposizione servizi di transazioni on-line e anche di “POS Virtuale”, che in pratica mettono a disposizione del negozio on-line funzionalità analoghe al POS reale per carte di credito.
Generalmente questi servizi sono offerti con un ampio corredo di opzioni e modalità che cercano di adattarsi, anche con costi differenti, alle necessità del venditore e non è sempre semplice riuscire a districarsi tra le offerte.

Il vantaggio di questo tipo di soluzione, che a volte può risultare costosa in termini di costi percentuali sul venduto, è che le garanzie tecniche e le responsabilità per la transazione sono completamente a carico della banca o azienda che fornisce il servizio.

Sicurezza (SSL)

Se non ti affidi a servizi di intermediazione come PayPal oppure ai molti sistemi di pagamento offerti dagli istituti bancari, ma vuoi gestire le transazioni economiche direttamente all’interno della tua piattaforma software è praticamente obbligatorio dotarsi di un certificato SSL per crittografare tutte le transazioni tramite carta di credito.
Tutti moderni browser avvertono in modo veramente “intrusivo” gli utenti che procedono a transazioni giudicate non sicure, come ad esempio, un certificato SSL non valido, scaduto o non rispondente alle specifiche.
Per ottenere un certificato valido rivolgiti sempre ad un ente certificatore riconosciuto.

Spedizione dei prodotti

Se vendi prodotti che devi spedire al cliente subito dopo l’acquisto, è importantissimo affidarsi ad uno o più partner per la logistica affidabili: spedizioni, imballaggi, stampa di documenti di trasporto e fatture, deve essere tutto il più chiaro possibile per evitare di dover gestire da sé sia le vendite che la logistica!

Numero verde

Se offri ai tuoi clienti anche la possibilità di avere supporto pre o post-vendita per i tuoi prodotti potrebbe essere interessante valutare l’ipotesi di attivare un numero verde gratuito per i clienti.
Oggi moltissimi tra gli operatori telefonici fissi e mobili italiani offrono questo servizio e ci sono anche molte altre aziende che offrono servizi avanzati via internet che vanno oltre al numero verde, come, ad esempio, la possibilità di cliccare un pulsante sul vostro store per essere richiamati dai vostri operatori.

Sistema per la gestione di Newsletter

Se hai già pensato di utilizzare l’email come mezzo per inviare ai tuoi clienti promozioni, informazioni e offerte, raccomandiamo di utilizzare un servizio di invio newsletter di terze parti, che ti darebbe modo, anche in questo caso, di concentrarti sui contenuti e non sulle questioni tecniche e tecnologiche.
Inoltre i servizi offerti da terzi oggi sono molto specializzati e forniscono, oltre alla garanzia dell’invio, anche avanzati strumenti di reportistica che ti permettono di valutare i numeri delle tue campagne promozionali.

Social Networks

Non dimenticarti di iscriverti a qualche servizio di social networking. IL tuo marchio deve essere diffuso e strumenti come Twitter, Facebook, YOuTube, Flickr e molti altri del genere, possono aiutarti molto.
Per vedere quali nomi sono disponibili puoi usare dei servizi on-line gratuiti come ad esempio NameCHK che fa un controllo su più di 72 servizi in un colpo solo!

Beh…questo post era lunghissimo e spero che sia interessante per i lettori come lo è stato per noi scriverlo.
Se ci siamo dimenticati qualcosa scrivetelo nei commenti, e magari organizzeremo una nuova puntata di consigli.