MagentoSpecialist Top LogoDa oggi tutte le estensioni disponibili sul nostro negozio on-line contengono, oltre al pacchetto tar.gz installabile tramite comando pear anche un pacchetto zip pronto per l’installazione tramite FTP.

Molti utenti finali infatti non hanno la possibilità di accedere via SSH a spazi hosting condivisi, e quindi non possono installare le estensioni tramite il pear, mentre possono sempre accedere al loro spazio hosting tramite FTP.

L’unica alternativa per chi ha a disposizione solo un accesso ftp al proprio spazio hosting Magento, è copiare i file dell’estensione direttamente sul server.
Per automatizzare tutto il processo di installazione e di eventuali successivi aggiornamenti, un pacchetto FTP deve essere confezionato in modo tale da fornire tutta la struttura delle directory di Magento.

Da oggi tutte le nostre estensioni sono disponibili quindi sia in formato tar.gz installabili via pear che in formato zip installabili via FTP.

Come installare un pacchetto FTP

All’interno di ogni pacchetto FTP potrete trovare un file chiamato INSTALL.txt con le istruzioni per l’installazione. A meno che in questo file non ci siano istruzioni particolari relative all’estensione, la procedura generica per installare un pacchetto FTP è la seguente:

  1. Decomprire l’archivio sul proprio computer
  2. Aprire il pannello di amministrazione di Magento
  3. Andare in “Sistema” > “Gestione cache”  e disattivare la cache del sito
  4. Se state usando Magento versione 1.4 o superiore assicuratevi di disattivare l’opzione “compilazione”. Se non conoscete questa opzione probabilmente sarà già disattivata.
  5. Caricate il contenuto del pacchetto zip nella cartella principale di Magento tramite FTP. Ovviamente non c’è bisogno di includere i file LICENSE.txt e INSTALL.txt.
  6. Effettuate il log-out dal pannello di amministrazione di Magento e poi rientrate (per aggiornare i permessi dell’utente)
  7. Aprite il vostro negozio Magento per controllare che funzioni correttamente.
  8. A questo punto potete riattivare la cache del sito e l’eventuale opzione di compilazione.