Il 1° giugno scorso è stata rilasciata la versione 6.06 di Ubuntu Linux, etichettata con il significativo suffisso LTS, che sta per Long Term Support.

La nuova versione si presenta in maniera diversa dal consueto sotto molti aspetti. Primo fra tutti i metodi di installazione.
Infatti Ubuntu Linux 6.06 è scaricabile in tre differenti versioni con metodi di installazione e caratteristiche differenti.

Dapper Desktop
La versione denominata Desktop è l’evoluzione delle precedenti release, che però stavolta presenta un’installazione completamente grafica (grazie all’installer Espresso) che è possibile far partire dopo che si è avviata la versione Live contenuta effettivamente nel cd/dvd.

Dapper Server
Questa è una novità per Ubuntu Linux, che con questa release vuole introdursi nell’ambiente server oltre che consolidare la propria pforte presenza in ambiente desktop. Questo tipo di installazione è dedicata infatti al deployment rapidissimo di una soluzione LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP).

Ubuntu Alternate
Versione dedicata ad installazioni speciali e particolari come ad esempio sistemi preinstallati OEM, aggiornamenti e installazioni via rete, installazioni per computer con hardware risicato.

Il supporto a lungo termine (LTS)
Un’altra novità, che consegue per alcuni aspetti allo slittamento che c’è stato nel rilascio di questa versione, è proprio il supporto a lungo termine. Infatti per questa release Ubuntu Linux abbandona il classico periodo semestrale di rilasci per garantire invece un ben più sostanzioso periodo di sviluppo tecnico e aggiornamento, si parla infatti di ben cinque anni di supporto per la versione server.