Avviare un e-commerce Magento: cosa ti serve?

Avete deciso di avviare (o di “rinnovare”) il vosto e-commerce, e avete già scelto Magento, la soluzione migliore disponibile sul web.

Complimenti! La scelta più importante è già stata fatta e, facendo le cose per bene, il vostro nuovo e-commerce non potrà che essere un successo.

Tuttavia, molti merchant che si avvicinano al settore, o che già operano in esso, avranno avuto esperienze negative, o le avranno sentite raccontare, riguardo il fatto che mettere in opera un sistema e-commerce funzionante e completo è un lavoro fatto di molti piccoli dettagli. Sono proprio questi dettagli che si tende a “dimenticare” o lasciare per strada quando si avvia un progetto; e pertanto è meglio premunirsi e dotarsi di una checklist del da farsi.

Vi proponiamo quindi una mini-guida per ricordarvi quello che probabilmente vi servirà se state pensando di avviare un e-commerce con Magento.


 

Web DomainDominio

Sembra banale, ma spesso è un fatto del tutto trascurato. Un buon dominio internet che indirizzi al vostro e-commerce è un fattore essenziale.

Può essere qualcosa di collegato al nome della vostra azienda, al vostro marchio, al tipo di prodotti che vendete, o ancora qualche altro nome di fantasia ma facile da ricordare. In ogni caso, meglio pensarci per tempo! Naturalmente, se i vostro progetto non è una start-up, nulla vi impedisce di continuare a utilizzare il dominio che avete sempre usato…

 

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MagentoMagento

Anche questo sembra ovvio.

Qui spieghiamo perchè Community Edition è la scelta – il più delle volte – più adatta per le esigenze di una start-up e-commerce di medie/piccole dimensioni.

E’ importante installare la versione più recente, per garantire una “vita utile” più lunga possibile all’installazione prima dell’inevitabile necessità di effettuare un upgrade.

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Tema grafico

html5-css3

Essenziale per qualsiasi e-commerce è la presentazione del prodotto tramite un layout e una veste grafica ricercate e d’impatto.

Magento eccelle in questo, dal momento che i suoi temi grafici sono fra i più customizzabili e complessi fra quelli dei vari sistemi e-commerce, ma allo stesso tempo talvolta questo fattore rappresenta una “barriera d’ingresso”, dato che il livello di competenza richiesto per disegnare e implementare un tema grafico da zero è molto elevato. Magento utilizza infatti, per avere massima flessibilità, una struttura a “scatole cinesi” del tema, che deve essere progettato su diversi livelli.

Esistono d’altro canto anche centinaia di bellissimi temi grafici già pronti disponibili sul web, alcuni gratuiti, la maggior parte a pagamento – ma a prezzi ragionevoli. Si potrebbe – a ragione – essere tentati di selezionarne uno di proprio gradimento e di installarlo sul proprio Magento.

Il fatto è che spesso anche un’operazione di questo genere, che per altri sistemi e-commerce meno strutturati (es: Prestashop, OSCommerce) è banale, richiede invece in Magento un certo livello di competenza per installare, attivare, configurare e modificare anche lievemente un tema grafico “già pronto”. Inoltre un tema grafico di terze parti può essere molto bello e accattivante, ma spesso rischia di essere anche “pesante”, specie se prevede una gran quantità di effetti di transizione realizzati tramite javascript. Questa mancata “ottimizzazione” può riflettersi in una lentezza a volte anche problematica del sistema; pertanto spesso è bene vagliare attentamente i temi grafici e scegliere una “giusta via di mezzo” fra praticità e appeal.

Naturalmente c’è sempre la possibilità di sviluppare un tema grafico ex novo a partire da zero. Questa opzione, se inizialmente è più costosa per ovvie ragioni, sul lungo termine forse si rivela più felice per una serie di motivi:

  • Il vostro tema grafico sarà vostro e solo vostro. Nessuno sul web potrà sfoggiarne uno uguale o simile. La vostra corporate ID sarà totalmente esclusiva.
  • La performance del vostro sito sarà sicuramente migliore. Il tema grafico conterrà solo quella che “vi serve” e nessun elemento inutile. Tutte le funzionalità necessarie saranno incluse, tutte quelle superflue (magari previste in un tema di terze parti per soddisfare esigenze variegate) saranno escluse.
  • Sarà più semplice effettuare upgrade del vostro sito Magento. I temi grafici di terze parti spesso non vengono manutenuti, per cui con l’uscita di una nuova versione di Magento, il tema risulta non compatibile con quest’ultima e sarete costretti a prendere una decisione “drastica”. Oppure, semplicemente, il tema grafico sviluppato da terze parti potrebbe non essere realizzato “a regola d’arte” ed avere quindi della parti che vanno a modificare il codice base di Magento, rendendolo di fatto incompatibile con ulteriori aggiornamenti, a meno di pagare il costoso supporto di uno specialista, senza garanzia che tutto funzioni correttamente in ogni caso!

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Catalogo prodotti

product_databaseUno degli scogli maggiori nell’avviare una start-up e-commerce è rappresentato dal catalogo dei prodotti.

Magari avete un bellissimo catalogo cartaceo delle vostre centinaia di prodotti, ma vi impensierisce – comprensibilmente – trasportarlo sul web.
Oppure, i vostri prodotti sono tutti lì, nel vostro software gestionale o nel bel foglio di calcolo che si adatta alle vostre esigenze… ma come caricare tutti questi prodotti in Magento senza doverlo fare uno per uno, a mano?

Ci sono diverse soluzioni.
Magento implementa di base un sistema di caricamento di prodotti da un file CSV (un formato che può essere esportato dalla maggior parte dei software da ufficio come ad esempio Excel). Questo può togliervi un po’ di lavoro, ma probabilmente se dovete riversare miugliai di prodotti in un file Excel o in un pannello di amministrazione web, comunque vi servirà un sacco di tempo, e l’evenienza di errore umano diventa critica. Inoltre, questo particolare tipo di importazione dati tende ad essere molto lenta e pesante.

Un’altra possibilità, soprattutto se passate a Magento da un altro sistema meno evoluto di e-commerce (esempio OSCommerce, Prestashop, VirtueMart, Zen Cart), è quella di utilizzare uno dei plugin o servizi on-line disponibili a pagamento o gratuitamente per effettuare la “migrazione” dei prodotti. La criticità in questo caso risiede nel fatto che non sempre le cose vanno per il verso giusto: queste applicazioni sono molto complesse e instabili e talvolta non funzionano come dovrebbero o non funzionano affatto. Il rischio è di dover rifare tutto da capo. Infine c’è lo svantaggio di non poter usufruire di tutti i vantaggi del catalogo prodotti strutturato che Magento offre. Ad esempio in alcuni sistemi e-commerce meno professionali i prodotti possono avere limitate opzioni (es: taglia, colore) e combinazioni, mentre Magento ne implementa una gran quantità: trasferendo il catalogo prodotti in maniera automatica si perde la possibilità di “adattarne” la struttura al formato di Magento.

Di sicuro il modo migliore per caricare il vostro catalogo, se è già disponibile in formato elettronico da qualche parte, è quello di implementare uno script di importazione prodotti sull’esigenza specifica, che risolverà tutti i vostri prodotti.

E’ anche possibile creare uno script che giri automaticamente ad intervalli regolari e che aggiorni il vostro catalogo in maniera continuativa. Molto utile se avete una gestione centralizzata del magazzino prodotti e dell’anagrafica degli stessi e volete che il vostro sistema e-commerce sia sempre sincronizzato con i dati “freschi” senza doverli inserire due volte.

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settingsConfigurazioni

Non basta installare Magento e un tema grafico ed avere un catalogo di prodotti per far funzionare un e-commerce. Occorre impostare una serie di configurazioni, standard e specifiche, per garantire il corretto funzionamento del sistema e poterlo lanciare online.

Nello specifico, queste configurazioni riguardano: i sistemi di pagamento (o gateways), i metodi di spedizione, le configurazioni multi-lingua e multi-store e le ottimizzazioni di prestazione (cache, index eccetera).
Vediamole più nel dettaglio.

 

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Gateway di pagamento

payment_methodsUn sito e-commerce non serve il suo scopo primario – vendere il vostro prodotto – se alla fine il Cliente non è in grado di pagarvi! I gateway di pagamento elettronici sono quello che permette al vostro cliente di concludere gli acquisti – e a voi di guadagnare denaro!

Generalmente, più opzioni di pagamento differenti si danno al cliente finale, maggiore sarà la sua libertà e comodità, e più probabile sarà che finalizzi il suo acquisto.

Magento integra di base il sistema di pagamento PayPal. Si tratta di un sistema comunemente accettato come uno dei più sicuri e di semplice utilizzo, e il cliente si sente “sicuro” perché PayPal garantisce il diritto di recesso. Tuttavia c’è anche uno svantaggio: PayPal trattiene commissioni davvero cospicue al venditore! Chiunque lo abbia usato estensivamente potrà confermare di quanto anti-economico divenga far erodere il proprio margine, magari già esiguo, da commissioni così elevate. Inoltre, per via di una mentalità un po’ arretrata, molti clienti Italiani soprattutto non si “fidano” troppo a pagare via PayPal, o sono convinti che sia necessario possedere un proprio account già registrato su PayPal per poter pagare tramite esso – quando nella realtà non è così. Dunque il solo metodo di pagamento con PayPal non è sufficiente.

Il nostro consiglio è di affiancare quantomeno la possibilità di pagare con bonifico bancario anticipato e con contanti alla consegna (contrassegno). Questi due metodi di pagamento vanno entrambi configurati a parte.

E’ anche fortemente consigliabile implementare – prima o poi – il pagamento con carta di credito diretto, ovvero direttamente presso un istituto bancario a scelta del merchant: vi sono moltissimi istituti italiani ed esteri che offrono questo servizio, da Banca Sella a Deutsche Banke, da Unicredit a IW Bank. I costi di commissione sono generalmente molto inferiori a quelli di PayPal, e il vantaggio di ricevere subito un pagamento per la merce acquistata è innegabile!

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Metodi di spedizione

shippingUn’altra configurazione necessaria è ovviamente quella relativa ai metodi e alle spese di spedizione. Che decidiate di spedire il vostro prodotto con corriere privato o meno, in ogni modo il Cliente deve subito poter vedere, in maniera trasparente, quanto tempo dovrà aspettare per ricevere la merce e quanto gli viene chiesto di pagare per la spedizione.

Tipicamente i metodi di spedizioni che possono essere configurati e mostrati in Magento sono:

  • Tariffa “flat” – Esempio :10 euro di contributo fisso.
  • Tariffa gratuita – Nessun costo di spedizione viene addebitato al cliente. E’ possibile impostare una soglia (generalmente il valore complessivo dell’acquisto) oltre la quale le spese di spedizioni per il cliente divengono gratuite.
  • Table Rates – La classica tariffa variabile “peso spedizione vs. destinazione”.
  • Matrix Rates – Una delle grandi peculiarità di Magento è la possibiltà di configurare delle tariffe di spedizione più complesse con parametri multipli. Esempio: “peso della spedizione vs. valore totale dell’ordine vs. destinazione vs. vettore (consegna espressa, pacco ordinario eccetera).

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Lingua e traduzioni

translationUna delle configurazioni più importanti è quella relativa alla lingua.

Magento è un software americano, scritto ovviamente in inglese. Esistono diverse traduzioni “non ufficiali” per la Community Edition che permettono di inserire pacchetti di lingua, fra cui ovviamente quella in italiano.

Il problema di questa traduzione è che è incompleta e spesso mancano le traduzioni di molte stringhe di sistema. Il risultato è che spesso il vostro sito Magento, una volta installata la lingua italiana, risulterà in realtà “bilingue” con alcuni messaggi in inglese ed altri in italiano. Poco professionale nei confronti dei vostri clienti.

Per fortuna esiste la possibilità di modificare queste traduzioni ed inserirne di nuove. Questa operazione, pur banale, porterebbe normalmente via un bel po’ di tempo man mano che si “scoprono” delle traduzioni da sistemare. MageSpecialist ha già pronto un suo pacchetto di traduzione in italiano di tutte le funzionalità base di Magento, che installa in tutti i sistemi realizzati per conto dei propri clienti.

Oltre al problema della traduzione in italiano, c’è anche quello dell’attivazione del sistema multi-lingua, quando necessario. Magento supporta egregiamente il multi-lingua, ma la sua attivazione e configurazione richiedono un minimo di perizia, e anche un know how su come ottimizzare a livello SEO questa funzionalità.

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cms_contentTesti e contenuti CMS

Per quanto banale, questo punto è quello su cui spesso si “fermano” progetti quasi pronti per la pubblicazione.

Mancano i testi “istituzionali”: informazioni sull’azienda, sul prodotto, quide all’acquisto, FAQs, recapiti, condizioni di vendita, copyright, privacy policy, condizioni di recesso, eccetera.

Vi consigliamo di non sottovalutare questo punto. La trasparenza e la chiarezza delle informazioni sono essenziali per creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente.

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Hosting

hostingL’elemento più critico di cui si sente parlare riguardo a Magento è la necessità che avrebbe tale software di “girare” su una piattaforma di hosting molto potente e “carrozzata”.

Sebbene ci sia qualcosa di vero in questa affermazione, abbiamo spiegato qui i motivi per cui tipicamente questo problema si verifica: scarsa ottimizzazione sia del codice di Magento e delle sue opzioni avanzate, sia della macchina di hosting.

In realtà è ben possibile far girare uno store di dimensioni medie (2.000 prodotti circa) basato su Magento Community Edition su una macchina adeguatamente ottimizzata, senza spendere migliaia di euro all’anno per server (fisici o virtuali) dedicati che potrebbero comunque deludere per prestazioni. Magento infatti (come qualunque software complesso non adeguatamente ottimizzato) potrebbe rallentare le prestazioni anche di una macchina molto potente sulla carta; d’altro canto, con una spesa di qualche centinaio di euro all’anno e alcune soluzioni tecniche adeguate, è ben possibile rendere il vostro negozio Magento performante e veloce come ci si aspetterebbe da un sistema e-commerce di ultima generazione!

Ricordate anche che le performance di un sito web influiscono positivamente o negativamente sul suo posizionamento sui motori di ricerca. Un sito lento verrà penalizzato, uno veloce a parità di contenuti e di “interesse” per l’algoritmo di ricerca sarà premiato con posizionamenti migliori.

Quale che sia la vostra scelta (hosting condiviso, dedicato, macchina proprietaria), vi conviene pensarci per tempo, prima di trovarvi con un sistema pronto per la pubblicazione e uno spazio web inadeguato per supportarlo, o peggio ancora senza alcuna piattaforma di hosting a disposizione!

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testingTest e collaudo

La fase finale prima della pubblicazione è quella se vogliamo più critica.

Anche se tutto è stato fatto “ad arte” (se avete seguito passo-passo questa mini-guida probabilmente non dovreste avere grosse sorpre  se!), è possibile che alcune funzionalità, dettagli e configurazioni non siano esattamente funzionanti come dovrebbero.

E’ preferibile pertanto prima del lancio definitivo del sistema e dell’apertura al pubblico, verificare tutte queste funzionalità e effettuare una fase di test e bugfix.

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Assistenza

supportEd eccoci alle “dolenti note”.

Molto, troppo spesso, dopo la fase di realizzazione ed avvio di un nuovo progetto e-commerce, il committente si ritrova “abbandonato a sé stesso”. Vuoi perché non ha esplicitamente chiarito per tempo quali fossero le condizioni economiche e contrattuali di erogazione di assistenza tecnica professionale erogate dal suo fornitore, vuoi perché – cattiva abitudine, ma molto radicata – molte aziende e professionisti, una volta “incassato il bottino” relativo alla realizzazione di un progetto e-commerce, tendono a concentrarsi su attività più “redditizie”, lasciando il cliente solo ad affrontare piccole e grandi anomalie, blocchi, downtime, eccetera.

L’assistenza richiesta per un sistema e-commerce si divide in vari tipi: manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, assistenza tecnica e sistemistica vera e propria, e infine sviluppo e implementazione di nuove funzionalità e features (follow-up).

La manutenzione ordinaria comprende quelle operazioni che devono essere schedulate continuamente per garantire la corretta “salute” del software e del sistema, e della piattaforma di hosting: pulizia dei logs, della cache, reindexing, update di sicurezza del sistema operativo del server, eccetera.

La manutenzione straordinaria comprende upgrade di sistema e patch di sicurezza di vario tipo: aggiornamento di Magento alle varie minor e major release, aggiornamenti del tema grafico e delle estensioni di funzionalità, aggiornamenti maggiori del software e del sistema operativo del server (PHP, SQL).

L’assistenza tecnica vera e propria è invece essenziale per ovviare a problemi immediati ed urgenti: blocchi macchina, crash del sistema (e eventuale ripristino di backup), danni hardware, intrusioni informatiche e quant’altro. Se i primi due tipi di manutenzione vengono effettuati in maniera costante e rigorosa, questo tipo di assistenza “d’emergenza” dovrebbe essere limitato al minimo indispensabile. E’ però necessario che un team di professionisti sia sempre pronto ad intervenire per ovviare a emergenze di vario tipo, ed è preferibile per il committente sapere in anticipo quanto costerà il loro – indispensabile – intervento!

L’ultima categoria è quella che riguarda la progettazione e implementazione di nuove funzionalità, sia quelle richieste dal committente che quelle suggerite dall’azienda che segue il sistema (il cosiddetto follow-up). In un mondo dinamico e veloce come quello dell’e-commerce, essere al passo con i tempi è essenziale. Un sistema e-commerce che voglia rimanere competitivo e sulla cresta dell’onda deve subito implementare le nuove funzionalità che di volta in volta il settore web propone, e quando possibile anche proporre delle innovazioni, in modo da qualificarsi come trend-setter.

Per questo è importante che un’azienda che operi nel settore e-commerce come fornitori di servizi sia pronta anche a “seguire” il cliente in ogni momento in cui sia necessario e fornirgli supporto e consulenza per realizzare al meglio i propri progetti e massimizzare i guadagni del proprio e-commerce.

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