Il 28 ottobre scorso si è svolto a Roma il Symfony Day 2016, organizzato dal Grusp in collaborazione col PUG di Roma.

La missione speciale stavolta è toccata al nostro Andrea, che pur non essendo un puro sviluppatore Symfony ci ha raccontato che è stata un’ottima opportunità per constatare quali sono le possibilità offerte da questo framework php.
Di seguito trovate una breve sintesi curata da Andrea in prima persona relativa agli interventi a cui ha assistito, correlati di Slide. Saranno pubblicati anche i video dell’evento sul canale Vimeo del Grusp, ma ad oggi non sono ancora disponibili.

 

Michele Orselli – Symfony e micro (non così tanto) servizi

symfony_day_2016_img_20161028_090333Il primo talk della giornata ha preso in esame un caso reale per andare ad analizzare come trasformare un’applicazione monolitica in una serie di micro servizi.
In particolare il punto si è soffermato su quanto dovrebbero essere “micro” i servizi e quali sezioni dell’applicazione riuscire a separare.
Slide: http://www.slideshare.net/MicheleOrselli/symfony-e-micro-non-cosi-tanto-services
Un utile articolo per approfondire in merito ai microservices può essere questo: https://www.infoq.com/presentations/microservices-replaceability-consistency

 

Matteo Moretti – Scaling symfony apps

Come bisogna strutturare la nostra applicazione in modo che scali nel caso in cui avrà successo e avrà bisogno di maggiori performance? La prima cosa che si può fare, la più rapida, è scalare in verticale andando ad incrementare le risorse a disposizione della macchina. Questa soluzione a lungo andare non è certo una strada che paga.
Il talk si incentra su come strutturare un’applicazione, partendo da come è costituita la sua architettura per fare in modo che scali facilmente.
Slide: http://www.slideshare.net/matteomoro8/scaling-symfony-apps

 

Simone D’Amico – E-commerce con SF: dal case study alla realtà

Il talk in questione ha preso in esame alcuni dei componenti disponibili per symfony utili a creare un E-commerce.  In particolare si sono viste le differenze, i punti di forza e le debolezze dei vari bundle. Utile il fatto di aver preso un caso reale come esempio.
Slide:http://www.slideshare.net/dymissy/ecommerce-con-sf-dal-case-study-alla-realt

 

Samuele Lilli – A journey into Symfony form component

Questo è stato uno dei talk tra i più tecnici della giornata, viene preso in esame il form component di symfony. L’attenzione del talk è mirata a come utilizzare il componente, andando a toccare le molteplici funzionalità messe a disposizione.
Slide: http://www.slideshare.net/SamueleLilli/symfony-day-2016

 

Massimiliano Orione – PHP7 e Rich Domain Model

Massimiliano Orione ci spiega come sfruttare alcune delle nuove funzionalità messe a disposizione da PHP7, come ad esempio i type hinting e return type, all’interno di un progetto symfony.
Slide: http://www.slideshare.net/garak/php7-e-rich-domain-model

 

Matteo Dora – sorting with Elasticsearch & a bit of maths

Questo è stato il talk più interessante della giornata che da solo è valso il prezzo del biglietto. Il relatore è andato ad analizzare i risultati di una ricerca generica e il loro ordinamento in base alla rilevanza dei dati.
Nell’esempio si pone il problema di come ordinare delle bottiglie di vino. È meglio ordinare in base al prezzo? O è meglio ordinare in base al voto della critica?
Per scoprire quale sia l’ordinamento ottimale vi consiglio di guardare il talk. (Attenzione contiene tracce di matematica).
Slide: https://speakerdeck.com/mattbit/elasticsearch-and-a-bit-of-maths

 

Antonio Carella – Command: the easy way

Viene preso in esempio un caso reale e viene spiegato come sfruttare le potenzialità del console command di symfony per fare in modo di non dover ripetere operazione di continuo, perché come si sa i programmatori sono pigri!
Slide: http://www.slideshare.net/antoninocarella1/command-the-easy-way

 

Simone Di Maulo – ORM hero

Doctrine è uno strumento molto potente, il talk scende nelle viscere dell’ORM. Anche questo come altri talk prende in considerazione dei casi reali portati come esempio. Molto ben fatto.
Slide: http://www.slideshare.net/SimoneDiMaulo/orm-hero

 

Conclusioni

symfony_day_2016_img_20161028_141236Partecipare ad un evento del genere è sempre un’esperienza stimolante. Pur non essendo uno sviluppatore Symfony ho trovato molti spunti che saranno sicuramente utili nel futuro. Nello sviluppo e nell’approccio a progetti già “in lavorazione” e a quelli futuri.

Vedere come altri sviluppatori affrontino un problema ed essere aggiornato sullo “stato dell’arte” è fondamentale. Non resta che rimboccarsi le maniche e sperimentare quello che ho imparato.