Da oggi è disponibile la nuova versione Magento 2.1 Community Edition ed Enterprise Edition.
Come partner abbiamo potuto vedere un’anteprima delle principali novità che porterà questa versione in entrambe le edizioni, una versione che è stata definita una milestone da Magento stessa e che comporta anche alcune incompatibilità all’indietro.

Le novità principali

La nuova versione di Magento EE 2.1 porta con sé alcune funzionalità davvero importanti ed interessanti orientate al business: strumenti per aumentare le vendite e semplificare la gestione della strategia di marketing.

 

Staging e preview (solo EE)

staging_preview_campaign_management_magento_2.1Si tratta di un passo avanti notevole nella semplificazione della gestione di tutti gli strumenti di marketing, soprattutto dei contenuti.
Con questa nuova funzionalità gli addetti marketing potranno creare e gestire in autonomia le campagne marketing, creando e schedulando le campagne con la possibilità di avere un’anteprima visuale in tempo reale di ogni aspetto della singola campagna senza passare dal reparto IT: prodotti, categorie, pagine CMS, regole promozioni fino all’intero processo di checkout e anche entità addizionali tramite customizzazione codice.

 

Integrazione con ElasticSearch (solo EE)

Il passaggio ad ElasticSearch secondo le intenzioni del team di sviluppo Magento comporterà migliorie su diversi fronti tra cui un migliore elasticsearch_magento_2.1supporto alle più moderne tecniche di ricerca, molte lingue a disposizione, la possibilità di usare provider SaaS e di scalare più facilmente, sia in modalità hosted che SaaS. Tutto questo però ha un costo in termini di retrocompatibilità, dal momento che il precedente supporto a Solr viene completamente abbandonato a partire da questa versione. Rimarrà comunque il supporto a Solr per la versione 2.0 fino a metà 2017.

 

Aggiornamento e miglioramento integrazione PayPal

paypal_in_context_checkout_magento_2.1Ci sono novità anche sul fronte gateway di pagamento con alcune migliorie nell’integrazione con PayPal, in particolare con funzioni come Paypal in-context checkout, Paypal saved credit cards e Braintree hosted fields che nelle intenzioni di Magento dovrebbero consentire un aumento dei tassi di conversione grazie ad una maggiore facilità di integrazione lato UX e ad una semplificazione del processo di checkout con questo metodo di pagamento. La gestione campi integrata di Braintree inoltre dovrebbe semplificare la vita agli sviluppatori nel caso in cui sia necessario gestire i dati di pagamento dei clienti e quindi è obbligatorio essere conformi agli standard internazionali PCI.

 

Miglioramento strumenti di gestione lato backend

enhanced_admin_search_magento_2.1Sono stati introdotti dei miglioramenti anche nella parte di interfaccia admin di Magento, in particolare è stata migliorata la ricerca globale, che ora risulta più veloce, è stato semplificato anche la gestione dei sinonimi per installazioni multi-sito e una serie di altre migliorie sono state inserite nei form del backen che rendono più rapida la gestione delle modifiche di prodotti, categorie e pagine CMS.

 

Release notes complete

Naturalmente oltre a queste interessanti novità, la nuova versione include anche moltissime altre migliorie, modifiche al codice e bugfix. Per scoprirle  tutte leggete le Release Notes ufficiali di Magento 2.1 CE e Magento 2.1 EE

 

Compatibilità

La nuova versione 2.1 ha anche delle incompatibilità note con la versione precedente, a conferma del fatto che alcune modifiche un po’ più intrusive sono state necessarie per fare un passo in avanti e magari fare anche un po’ di pulizia nel codice. In particolare ci sono modifiche di cui tenere conto nelle seguenti aree:

  • API
    • Catalog Module API
    • CMS Module
    • GiftcardAccount Module (solo per EE)
  • UI
  • Database Schema
    • Staging (solo per EE)
  • Persistence management
    • Data interfaces persistence

Inoltre è stato deprecato ufficialmente il supporto per PHP 5.5.x e possiamo dirvi fin d’ora che purtroppo le estensioni Magento pubblicate nel Marketplace che saranno aggiornate per la compatibilità con Magento 2.1 dovranno essere reinviate e sottoposte a una nuova code review.

Per i dettagli sulla compatibilità vi consigliamo di leggere la documentazione ufficiale disponibile cliccando qui.

 

Come aggiornare da Magento 2.0

Prima di poter aggiornare Magento dalla versione 2.0 alla versione 2.1 è importante sapere che è necessario installare una patch prima di aggiornare, necessaria a fixare un problema di composer-install che interferisce con l’aggiornamento. La patch è denominata MDVA-532 ed è disponibile sia per Community che Enterprise Edtion.
Dopo l’installazione della patch è possibile procedere all’aggiornamento in maniera diversa a seconda dello scenario in cui vi trovate. Per le istruzioni complete su aggiornamento e patch pre-aggiornamento potete fare riferimento all’apposito bollettino tecnico di DevDocs cliccando qui.

Se volete saperne di più su Magento 2 e sulle novità della versione 2.1 e capire come Magento possa supportare il vostro prossimo progetto eCommerce non esitate a chiedere gratuitamente il nostro supporto.

Contattaci